Parrocchia San Francesco Terni – nono incontro della Scuola della Parola “La pedagogia genitoriale di Dio”

Domenica 9 giugno 2024 presso la Parrocchia di San Francesco – Salesiani, si terrà il nono appuntamento della Scuola della Parola – esperienza di preghiera cristiana promossa dall’Azione Cattolica Italiana – Associazione Parrocchiale San Francesco – Terni – e dalla Commissione Parrocchiale Evangelizzazione e Catechesi degli Adulti e Famiglia.
Tema dell’incontro sarà: “La pedagogia genitoriale di Dio” (Os 10,9 – 11,11). Introdurrà Corinna Riocci. Si ricorda di portare la Bibbia. L’incontro si terrà nei locali della parrocchia alle ore 18:00 per concludersi, dalle 20:00 alle 21:00, con un momento di conviviale fraternità. Il prossimo incontro dopo la pausa estiva sarà domenica 13 ottobre 2024.

Considerando il cammino finora percorso, prima della pausa estiva il parroco Don Carlo Zucchetti ricorda quanto sia complesso educare e come sia indispensabile avere punti di riferimento certi come la Parola di Dio. “Il cammino di quest’anno ci sta insegnando – afferma Don Carlo – a ripensare i nostri stili di vita a partire da come Dio ci educa, da come Egli irrompe dentro la nostra storia per fare salvezza, tirandoci fuori da situazioni di morte e di non senso per farci entrare nella vita”. Antonella Rossi Sabatini riflette su come ci sia uno stacco evidente “da come Dio educa e come noi, come singoli e come comunità, come famiglie e come parrocchia educhiamo. Molti insuccessi educativi e nella nostra vita spesso sono legati al non avere una familiarità con la pedagogia divina e con la Parola di Dio. Confidiamo in altre pedagogie educative dimenticando che ”…non di solo pane vivrà l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio” (Mt. 4,4)”.