Parrocchia San Giovanni Bosco a Campomaggiore – ingresso del nuovo parroco don Cristoforo

Domenica 1 ottobre nella chiesa di San Giovanni Bosco a Campomaggiore, il vescovo Francesco Antonio Soddu ha presieduto la celebrazione per l’ingresso del nuovo parroco don Cristoforo Kochanowski, che lascia la parrocchia di Attigliano. Hanno concelebrato don Francesco De Santis vicario foraneo di Terni 4, don Matteo Antonelli parroco di Nostra Signora di Fatima in Gabelletta e alcuni sacerdoti della vicaria Terni 4 e della zona della Valle Teverina.
All’inizio della liturgia è stato presentato il nuovo parroco, dando lettura del decreto episcopale. La liturgia è proseguita con l’invocazione allo Spirito Santo, l’aspersione dei fedeli da parte del parroco e la liturgia della Parola e la professione di fede del nuovo parroco.
Con gioia e commozione la comunità ha accolto don Cristoforo, in una celebrazione che è stata un momento di festa e ringraziamento al Signore per il dono di un nuovo sacerdote.
“Oggi viviamo un momento di grande gioia e festa – ha detto il vescovo – nell’accogliere il nuovo parroco, inviato e pastore che accompagna la comunità nella via evangelica. Come ci ricorda il vangelo di oggi, la vigna del Signore non appartiene a nessuno. La vigna è il popolo di Dio e tutti siamo chiamati ad essere suoi collaboratori nelle funzioni che ciascuno ha e che non può delegare ad altri. Riconoscere che abbiamo bisogno della misericordia per la nostra condizione di peccatori che hanno necessità di essere perdonati. Chiediamo al Signore di ben agire, in atteggiamento disponibile e fraterno che metta insieme i tasselli per vivere in comunione. A don Cristoforo auguro di essere colui che guida alla santità la porzione del popolo di Dio che gli viene affidata, con la sua perosnale santità vissuta e testimoniata”.
Al termine don Cristoforo ha salutato la comunità manifestando la piena disponibilità a camminare insieme in comunione e fraternità e salutando con particolare commozione i fedeli arrivati da Attigliano per salutarlo. C’è stato poi il saluto del rappresentante del consiglio pastorale parrocchiale e dei rappresentanti della parrocchia di Attigliano che, ancora una volta, hanno ringraziato don Cristoforo per quanto fatto e condiviso negli anni trascorsi insieme.