Parrocchia San Pietro – incontro con i genitori del catechismo

In occasione della visita pastorale alla parrocchia di San Pietro Terni il vescovo ha incontrato i genitori dei ragazzi del cammino d’iniziazione cristiana con i quali ha dialogato e presentato alcune riflessioni formative in ambito familiare.
“Per i vostri figli desiderate che crescano sani, istruiti e felici ma come cristiani, come discepoli di Gesù – ha detto il vescovo-. La vita cristiana, la vita di fede, la vita con Gesù è la ricchezza più grande che noi abbiamo e sempre con grande delicatezza con grande attenzione noi trasmettiamo la fede ai nostri bambini. Impegnarsi ad educare cristianamente i bambini.
Inizia ora un percorso che coinvolge insieme le vostre creature, ma anche voi, perché quando si educa un bambino, un figlio, un ragazzo non siamo mai distanti, ma siamo coinvolti e ci si educa insieme perchè i vostri bambini portano a maturare un atteggiamento, conoscenza, consapevolezza che prima non avevate, permetteranno a voi di scoprire certi aspetti della vita cristiana . Il vostro coinvolgimento non può essere soltanto di asettica disponibilità ad accompagnarli ma insieme siamo chiamati a far crescere questi bambini nella vita cristiana.
La parrocchia da un contributo all’annuncio del Vangelo in modo comunitario e poi ce la parte che fate voi nella famiglia. Occorre un’alleanza tra famiglia e parrocchia per il bene dei bambini a crescere nella vita cristiana, nella vita ecclesiale, comunitaria e in quella familiare, nell’amore che si vive insieme e verso gli altri.
A noi interessa che diventino cristiani e non solo che facciano i sacramenti. Voi riscoprite insieme a loro la vostra fede in una luce diversa. Le ragioni della propria vita cristiana vissute in modo diverso in contesti diversi da quelli giovanili. Percorso di riscoperta dell’iniziazione cristiana adattata alle nuove responsabilità di vita che si hanno”.