Parrocchia San Pietro Terni – festa del patrono 2024

La parrocchia di San Pietro a Terni festeggia il patrono con solennità e in comunione con la basilica di San Pietro a Roma in virtù del “vincolo spirituale di affinità” tra le due chiese, dal 26 al 29 giugno, con diverse cerimonie e con l’ostensione della preziosa reliquia del sangue di San Pietro.
Il 28 giugno, anniversario della consacrazione dell’altare della chiesa ore 17.00 Rosario e Vespri solenni, ore 18.00 Concelebrazione presieduta da Mons. Roberto Bizzarri, Cancelliere della diocesi di Terni-Narni-Amelia, ore 21.00 Processione con la statua del Santo lungo le strade del centro di Terni: Piazza S.Pietro-Via Manassei-Via Garibaldi-Lungonera G.Cimarelli-Piazzale Belvedere 13 giugno (sosta)-Via Carrara – Via della Biblioteca-Via Beccaria – Via Mancini – Corso Vecchio – Piazza San Pietro
Sabato 29 giugno, solennità dei S.S. Pietro e Paolo, alle ore 18 la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal mons. presieduta da mons. Giuseppe Piemontese, vescovo emerito della diocesi di Terni-Narni-Amelia.
Il giorno della festa, grazie al vincolo spirituale con la basilica di San Pietro in Roma, è possibile lucrare l’indulgenza plenaria.
Nei giorni 26, 27 e 28 giugno ore 17.00 S. Rosario e Vespri solenni e ogni sera ostensione della preziosa reliquia del sangue di S. Pietro. Il 26 giugno ore 18.00 S. Messa con il conferimento del Sacramento della S.Unzione per anziani-malati. Il 27 giugno ore 18 santa messa celebrata dal mons. Salvatore Ferdinandi vicario generale della diocesi di Terni-Narni-Amelia.