Parrocchia San Valentino – Festa della Madonna del Carmelo

Fino al 16 luglio presso la basilica di San Valentino a Terni sarà celebrata la festa della Madonna del Carmelo, patrona dell’ordine dei Carmelitani scalzi, che da oltre quattrocento anni, sono i custodi della basilica del Santo dell’amore.
La celebrazione di questa festa dedicata alla Madonna risale alla seconda metà del 1300 ed è riferita al giorno in cui, secondo la tradizione, la Madonna sarebbe apparsa a san Simone Stock consegnandogli lo scapolare, che per questo, nella devozione ecclesiale, prese il nome di festa dello Scapolare.
Tutti i giorni presso la basilica di San Valentino, dal 7 al 15 luglio è in programma la recita del rosario meditato e vespri alle ore 17.45 e alle 18.30 la celebrazione eucaristica con una riflessione mariana:
mercoledì 7 luglio intenzioni di preghiera: per la famiglia animata da Azione Cattolica
giovedì 8 luglio intenzioni di preghiera: per i malati, poveri e bisognosi animata dalla “San Vincenzo”
venerdì 9 luglio intenzioni di preghiera: per la fine della pandemia animata dal Coro di Giulia
sabato 10 luglio intenzioni di preghiera: per le vocazioni animata dai Chierichetti di S. Valentino
domenica 11 luglio intenzioni di preghiera: per i missionari animata dal Centro Culturale Valentiniano
lunedì 12 luglio intenzioni di preghiera: per i giovani animata dal gruppo del catechismo
Per il triduo alla festa, martedì 13 luglio intenzioni di preghiera: per la Chiesa animata dal Rinnovamento dello Spirito Santo e S. Messa celebrata da don Ioan Ghergut (vicario foraneo Terni 3);
mercoledì 14 luglio intenzioni di preghiera: per la pace nel mondo animata dal consiglio parrocchiale e S. Messa celebrata da p. Benedict Kanakappally Ocd (prof. Facoltà di Missiologia Pontificia Università Urbaniana);
giovedì 15 luglio intenzioni di preghiera: per l’ordine carmelitano animata dall’ Ordine Carmelitani Scalzi Secolari Terni e S. Messa celebrata da p. Sandro Pantoni Ocd (Superiore Santa Maria della Vittoria Roma)
Sarà inoltre celebrata la giornata dello scapolare e il rinnovamento dell’affidamento a Maria della parrocchia il 15 luglio alle ore 17.45 con il rosario e i vespri e alle 18.30 la solenne celebrazione.
Lo scapolare è una lunga banda di stoffa simbolo dell’abito monastico, che oltre dai carmelitani viene indossato dai Benedettini, Cistercensi e Domenicani. Lo scapolare introduce nella fraternità del Carmelo e impegna a vivere l’ideale dell’intima amicizia con Dio coltivata nella preghiera a partecipare alla formazione della famiglia Carmelitana e nel diffondere la devozione a Maria e allo Scapolare.

Il 16 luglio solennità della Madonna del Carmelo, il vescovo Piemontese presiederà la celebrazione alle ore 8 al monastero delle Carmelitane Scalze a Macchia di Bussone. Nella basilica di san Valentino sarà celebrata la messa alle 7.45, mentre alle 17:45 ci sarà il Rosario, alle 18:15 i Vespri e alle 18:30 la Santa Messa presieduta dal mons. Salvatore Ferdinandi Vicario generale della diocesi di Terni-Narni-Amelia). Al termine breve processione intorno alla Basilica.