Parrocchia Santa Maria Regina – ingresso del nuovo parroco don Luciano Afloarei

Domenica 10 ottobre con la celebrazione presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese nella chiesa di Santa Maria Regina a Terni hanno fatto il loro ingresso il nuovo parroco don Luciano Afloarei e il viceparroco don Giuseppe Zen. Alla celebrazione erano presenti il cancelliere vescovile mons. Roberto Bizzarri e don Bernard Lukwago, che in questi mesi hanno officiato nella chiesa di Terni.
L’arrivo di un nuovi sacerdoti nella comunità rappresenta un momento di gioia, di festa e ringraziamento al Signore: “Sono un dono del percorso cristiano vissuto da questa comunità, i sacerdoti passati, i cristiani cresciuti nella comunità e i nuovi sacerdoti inviati – ha detto il vescovo -. Sono tre è un privilegio che voi avete, tre ministri del Signore a servizio di questa comunità. E’ importante invocare lo Spirito Santo perchè inizia un percorso nuovo per questa comunità e abbiamo bisogno di iniziarlo secondo le ispirazioni dello Spirito santo per ciascuno e nella scia del Sinodo che oggi papa Francesco apre, nel quale vuole che si incammini tutta la chiesa”.
Il vescovo ha poi invitato i fedeli a vedere i nuovi sacerdoti come inviati nel nome del Signore ad annunciare il Vangelo: “Questa comunità è fortunata e privilegiata per le attenzioni ricevute dal Signore nel passato, e anche oggi, sacerdoti che l’hanno curato con passione e forza. Oggi questa comunità deve correre da Gesù, e imparare da lui come vivere l’esperienza cristiana del discepolato ai nostri tempi, ai nostri giorni. Lasciare tutte le sicurezze, le abitudini e aprirsi al futuro, ai poveri, ai fratelli, ad una società che si va sempre più scristianizzando. Gesù ci chiede di essere discepoli dei nostri giorni, con una attenzione agli indifferenti.
Occorre fare questo insieme, essere popolo di Dio, sacerdoti e laici all’interno della chiesa, seguendo il percorso che nella visita pastorale vi ho tracciato a aprendosi alle novità che il sinodo ci farà comprendere e che dovremo seguire con docilità e fermezza”.