Parrocchia Sant’Antonio Narni scalo – festa del patrono 2024

Dal 10 al 16 giugno festa patronale dedicata a Sant’Antonio di Padova con celebrazioni del triduo di preparazione alla festa e la solenne celebrazione del 13 maggio alle ore 21 presieduta dal vescovo Francesco Soddu, concelebrata dal parroco don Angelo D’Andrea, dal vicario foraneo don Jeanpierre Kalongisa e da alcuni sacerdoti della Vicaria di Narni, animata dalla corale parrocchiale.
I ragazzi dei gruppi di catechismo hanno donano un fiore bianco al Patrono e un ‘pane’ per i poveri.
Il vescovo nell’omelia ha ricordato l’imminente Giubileo e la preprazione a vivere “un anno di misericordia in cui Dio manifesta il suo perdono, il suo amore grande – ha detto mons. Soddu. Un messaggio di speranza per tutti e in particolare per i poveri perchè anche per loro c’è un posto nella storia. La liberazione dei prigionieri che significa che le prime prigioni ad essere liberate sono le prigioni della nostra interiorità, del nostro cuore inquieto. Così come era sant’Antonio, dalla vita inquieta che ebbe una svolta dopo aver visto il rientro dei Protomartiri francescani martirizzati. Decide di seguire le loro orme verso il martirio, anche se poi la sua vicenda lo porterà verso altre missioni: seguire la via di Francesco, seguendo la povertà evangelica di svuotamento di sé stessi per ricevere la ricchezza di Dio. Tutti apparteniamo a Dio, seguiamo perciò la via di sant’Antonio che nelle sue inquirudini e miserie si è affidato a Dio ed ha testimoniato nella predicazione e nell’esempio di vita la bellezza dell’amore”.
Al termine si è tenuta la processione per le vie di Narni scalo, con la Reliquia del Santo, animata dalla Banda Musicale “Adamo Cucchi” di Configni.

“Giugno è per la nostra Comunità un tempo di grazia, di invocazione, di gioia. Di grazia, perché possiamo vivere alcuni appuntamenti utili al nostro cammino di fede – scrive il parroco don Angelo D’Andrea -. Di invocazione, perchè chiediamo l’intercessione del nostro Santo Patrono, Antonio di Padova; a lui, che da oltre cinquant’anni veglia su di noi affidiamo quanto portiamo nel cuore. Di gioia, perché ci ritroviamo insieme per condividere momenti (liturgie, catechesi, testimonianze e attimi ricreativi) che, ne sono certo, possono rafforzare i nostri rapporti, con Dio e tra di noi. Carissimi, non smettiamo di stare insieme; lasciamo che il Signore e il suo Vangelo siano la bussola che orienta la nostra vita! Allora non vivremo più nell’affanno, nella paura, ma saremo capaci di compiere scelte importanti, divenendo sempre meglio, in questo tempo e in questo mondo, ‘sale e luce’ per tanti”.

Triduo di preparazione:
Lunedì 10 giugno ore 21 Messa celebrata da Don Roberto Tarquini
Martedì 11 giugno ore 21 Messa celebrata da P. Benone Butacu Ofm Conv
Mercoledì 12 giugno ore 21 Messa celebrata da Don Angelo D’Andrea
Giovedì 13 giugno, al mattino incontro fraterno e pranzo dei Sacerdoti e Diaconi della Vicaria di Narni. Ore 21 Celebrazione solenne, presieduta dal Vescovo Francesco Antonio Soddu
I ragazzi dei gruppi di catechismo donano un fiore bianco al Patrono e un ‘pane’ per i poveri. Al termine processione con la Reliquia del Santo, animata dalla Banda Musicale Adamo Cucchi di Configni

Sabato 15 giugno
Celebrazioni dei Battesimi. Cena di beneficenza e piano bar a cura del Duo Beauty and Beat
(per la cena occorre prenotarsi in ufficio parrocchiale entro il 10)
Domenica 16 giugno messe festive ore 8,30 – 11 di intercessione per i malati nel corpo e nello spirito. Ore 18 PREGHIERA INSIEME & TESTIMONIANZA DI VITA con la presenza straordinaria di Gianni Castorani autore del libro “Una vita in più”.
Cena di beneficenza e piano bar a cura del gruppo Ottava nota. Per la cena occorre prenotarsi in ufficio parrocchiale entro il 10)
Sabato 22 giugno ore 17.30 Messa con 50° di matrimonio
Sabato 29 giugno gita di fine anno al santuario de La Verna.
(Quota di partecipazione € 25 a persona, per il viaggio di andata e ritorno, con pranzo al sacco. Visita guidata al Santuario e partecipazione alla Messa. Iscriversi in parrocchia entro il 20 giugno).
Per partecipare sia al pranzo di beneficenza che alla gita di fine anno pastorale, iscriversi contattando l’ufficio parrocchiale 0744.750616 – email: antoscalo1972@gmail.com