Parrocchia Santi Faustino e Giovita – festa in parrocchia e processione delle Intusse

Nei giorni 18 e 19 giugno termina uno dei cicli rituali più antichi e significativi del territorio narnese, quello delle processioni delle Intusse o ‘ntusse, lunghe torce che dopo i castelli di Itieli e Sant’Urbano, illumineranno la notte della località di San Faustino. Come sempre sfileranno per propiziare i buoni raccolti, come vuole un’antica tradizione legata alla terra ed alla cultura contadina. Grazie a tutti coloro che si assumono la responsabilità della trasmissione di questa meravigliosa tradizione.

FESTA DEI PATRONI SANTI FAUSTINO E GIOVITA
Breve storia dei Santi Patroni Faustino e Giovita erano due giovani nobili bresciani vissuti nel II secolo che intrapresero la carriera militare e divennero cavalieri. In seguito furono convertiti al cristianesimo dal vescovo Apollonio e subirono il martirio tra il 120 e il 134, per non aver voluto sacrificare agli dèi.

Generalmente i due santi vengono rappresentati in veste militare romana, spesso con la spada in un pugno e la palma del martirio nell’altra. Altre raffigurazioni li mostrano in vesti religiose, Faustino con le fattezze di un presbitero, Giovita invece di diacono.
Il culto dei due santi si diffuse verso l’VIII secolo d.C.. Risale a questo periodo, infatti, la narrazione leggendaria della loro vita. I Longobardi diffusero la devozione per i due santi in tutta l’Italia, in particolare a Viterbo.