Pastorale familiare – Incontro formatori iniziazione cristiana 0-6 anni

Riprenderà con l’incontro del 16 novembre a Villa Spirito Santo dalle 15.30 alle 18.30 il cammino di formazione delle coppie che accompagneranno le giovani famiglie nella prima fase dell’iniziazione cristiana da 0 a 6 anni. Sono una ventina le coppie che già lo scorso anno hanno intrapreso questo cammino di formazione dedicato alla lettera “Lasciate che i bambini vengano a me”. Saranno loro che nelle parrocchie di appartenenza accompagneranno le giovani coppie con figli da zero sei anni nell’inserimento familiare nella vita comunitaria, nella partecipazione alla celebrazione domenicale per far sentire la particolare premura che la comunità cristiana ha verso le coppie nell’intraprendere un cammino di fede a cominciare dal battesimo dei figli in una continuità che trova linfa e accoglienza nella comunità ecclesiale e nel cammino dell’iniziazione cristiana.
La formazione di quest’anno sarà caratterizzata da 4 incontri bimestrali incentrati sulla nuova evangelizzazione con il testo di riferimento “Incontriamo Gesù”, con lo scopo di approfondire la centralità della cura cristiana della famiglia sin dal suo nascere, dalla preparazione al matrimonio fino all’iniziazione cristiana. Un incontro di presentazione dei nuovi orientamenti e di laboratorio e confronto sui contenuti e metodo formativo che intende rendere i genitori più consapevoli e in grado di comunicare la fede con il supporto degli accompagnatori.
L’invito a partecipare al cammino formativo per famiglie accompagnatrici è rivolto a tutte le coppie, soprattutto a quelle già impegnate in parrocchia, che vogliano mettersi in gioco nella formazione e accompagnamento di famiglie più giovani.