Pastorale giovanile – incontro di Quaresima con il vescovo

Venerdì 10 marzo alle ore 21 nella parrocchia di Sant’Antonio di Padova a Narni scalo, si è tenuto l’incontro di preghiera quaresimale dei giovani con il vescovo Giuseppe Piemontese, organizzato dal servizio di pastorale giovanile e dal centro diocesano vocazioni. Un momento di preghiera in occasione della Quaresima, tempo di riflessione in preparazione alla Pasqua incentrato sul brano evangelico delle tentazioni di Gesù. Durante la lettura del brano, dopo la parte riferita ad ogni tentazione, è stata accesa una luce ad illuminare un’oggetto, rappresentante la tentazione appena ascoltata, posto intorno all’altare. Sulle tentazioni della fame del piacere, potere, possesso vissute da Gesù nel deserto, è stata la riflessione proposta dal vescovo, tentazioni che sono oggi quelle che vivono ragazzi e ragazze nella loro vita, accecati da tante tentazioni che coprono gli occhi alla luce di Dio, la quale inevitabilmente si palesa al crollare di questi fuochi fatui.
C’è stata poi l’adorazione della Croce con quattro brevissime riflessioni collegate ai tipi di tentazione vissuti da Gesù ma riviste nel contesto della nostra quotidianità, la quarta inerente alla tentazione di mettere in dubbio la paternità di Dio verso tutti.
Il gesto conclusivo è stato quello di attingere dal fonte battesimale per fare un segno della croce di fronte alla croce posta al centro della scena, a richiamare i segni del battesimo sul quale si centra la riflessione della Quaresima. Ad ogni ragazzo è stato consegnato dal vescovo un piccolo cartoncino con su scritti il riferimento del Vangelo di ogni domenica di Quaresima e l’invito a partecipare alla veglia del Sabato Santo nella propria parrocchia di appartenenza.