Piediluco – festa della Madonna dell’Eco 2020

A Piediluco il 14 e 15 agosto la parrocchia di Santa Maria del Colle – santuario di San Francesco organizza la tradizionale festa della Madonna dell’Eco. La statua di Maria è posta in cima al monte Caperno, sulla sponda opposta al paese, portata nel 1911 per volere del parroco di allora, mons. Ludovico Canali e dei piedilucani, perché proteggesse il lago e il paese. La statua, costruita dalla fusione del residuo di armi usate durante la guerra di Etiopia, è stata sempre molto venerata e méta di numerosi pellegrinaggi. Oggi, ben illuminata e ben visibile anche di notte, è raggiungibile attraverso un piccolo sentiero con le venti stazioni del rosario.
Venerdì 14 agosto alle ore 18.00 nella messa della vigilia sarà amministrato il sacramento dell’unzione dei malati (verranno utilizzati singoli bastoncini di cotone per ogni fedele)
Sabato 15 agosto, festa dell’Assunzione di Maria, saranno celebrate le messe alle ore 11.30 e 18. Alle ore 21 si terrà la tradizionale processione con la Statua della Madonna sul lago che partirà dal pontile sotto i giardini Don Mario Baciarelli, in direzione porta ternana per proseguire verso la Società Canottieri e il ristorante l’Amaca all’Eco. Da lì si raggiungeranno i pontili del Centro d’Aloja e, costeggiando il paese, si rientrerà al punto di partenza dove avverrà la conclusione.
Chi vorrà accompagnare la statua, è invitato a organizzarsi autonomamente con imbarcazioni private o pubbliche. Ogni conducente/proprietario sarà responsabile del rispetto delle norme anticovid-19 sulla propria imbarcazione. Esortiamo tutti ad evitare assembramenti.
La Statua della Madonna, sarà addobbata anche con i fiori che i fedeli offriranno nei giorni precedenti.