Piediluco – festa della Madonna dell’Eco 2021

A Piediluco dal 12 al 15 agosto la parrocchia di Santa Maria del Colle – santuario di San Francesco organizza la tradizionale festa della Madonna dell’Eco.
La statua di Maria è posta in cima al monte Caperno, sulla sponda opposta al paese, portata nel 1911 per volere del parroco di allora, mons. Ludovico Canali e dei piedilucani, perché proteggesse il lago e il paese. La statua, costruita dalla fusione del residuo di armi usate durante la guerra di Etiopia, è stata sempre molto venerata e méta di numerosi pellegrinaggi. Oggi, ben illuminata e ben visibile anche di notte, è raggiungibile attraverso un piccolo sentiero con le venti stazioni del rosario.
Programma:
Dal 12 al 14 agosto — triduo di preghiera: ore 17.30 recita del Rosario – ore 18.00 Santa Messa
Sabato 14 agosto alle ore 10 in cima al monte davanti la statua della Madonna ci sarà la recita del Rosario per la comunità di Piediluco, per la Chiesa e per il mondo intero e la preghiera d’intercessione per la fine della pandemia.
La salita e la discesa dal monte Caperno sono lasciate all’iniziativa individuale per evitare assembramenti.

Domenica 15 agosto ore 11.30 santa Messa, ore 17.30 recita del Rosario e alle 18 santa Messa.  Alle ore 21.15  processione con la Statua della Madonna sul lago partendo dal pontile sotto i giardini Don Mario Baciarelli.