Porchiano del Monte – festa di Santa Cristina

A Porchiano del Monte il 24 luglio si celebra la festa di Santa Cristina alle ore 18 nella chiesa parrocchiale con la messa e la processione per le vie del paese con la statua della Santa che si concluderà nella chiesa di Santa Cristina accompagnata dalla banda musicale di Lugnano in Teverina.
A Porchiano, nella chiesa parrocchiale di Sa Simeone, è custodita anche una delle pietre del miracolo eucaristico di Bolsena, alta cm. 15 e larga cm. 10 che, nel mezzo, è tinta da una macchia di sangue tagliata da un foro. Alla fine del Cinquecento, fu portata la pietra a seguito della richiesta del vescovo Bartolomeo Farrattini di Amelia e quello di Orvieto Giacomo Simoncelli per avere qualche reliquia di Santa Cristina, la cui devozione era molto sentita nel paese e alla quale è dedicata la piccola chiesa ad unica navata risalente al X secolo.
Dal 22 al 24 luglio al parco Mattia Giurelli sarà attivo lo stand gastronomico e musica e per i più piccoli: gonfiabili, zucchero filato, trucca bimbi, baby dance, gadget e palloncini per tutti.