Presepe artistico di Penna in Teverina

presepe_presepe_pennaNella notte la neve cade lieve sul villaggio di Betlemme, mentre il fuoco riscalda il bivacco dei pastori e il fornaio è già all’opera per preparare il pane fresco. In un paesaggio antico, che sembra richiamare le colline umbre e il deserto della Palestina rivive la natività di Gesù nel presepe di Penna in Teverina, che in 30 metri quadrati ospita centinaia di piccole statue che caratterizzano i personaggi. Un presepe che, per la cura dei dettagli e per la minuziosa ricostruzione è un capolavoro per bellezza e realismo. Addirittura il cielo stellato che avvolge l’intera scena riproduce le 512 stelle disposte come lo sarebbero dal 20 al 30 dicembre, dove si notano la stella del sud, il piccolo e il grande carro; i Re Magi nel loro percorso con i cammelli sono visibili da tre posti diversi. In tredici minuti, dall’alba al tramonto, dal giorno alla notte, gli scenari che si susseguono, in una curata graduazione sequenziale: i colori del tramonto, il passaggio della stella cometa, l’avvicendamento di pioggia, neve, nebbia; e ancora i suoni del villaggio, lo scoppiettare del fuoco, il belare delle pecore, l’abbaiare dei cani e poi di nuovo il silenzio rotto solo dal vagito del Bambino Gesù.
Nato da un’idea del parroco don Antonino De Santis, il presepe è stato progettato e realizzato dall’ elettricista di Penna, Divo Pettorossi, in collaborazione con una quindicina di “Amici del Presepe” riuniti dal 2008in associazione.

Quest’anno la copia del presepe è a Roma nella rassegna dei presepi a piazza Navona visitabile durante tutto il periodo della feste.

Il presepe artistico permanente si trova in piazza San Valentino di Penna in Teverina, parrocchia Santa Maria della Neve ed è visitabile ad ingresso libero in ogni periodo dell’anno con orario dalle 8 dalle 20.
Per informazioni: 0744.993292