Protomartiri Francescani – la rotonda vicino alla stazione di Terni intitolata ai frati martiri in Marocco

A Terni è stata intitolata ai Protomartiri Francescani la rotonda lungo via Curio Dentato, che dalla Stazione ferroviaria di Terni conduce al santuario dei Protomartiri Francescani-chiesa Sant’Antonio di Padova. I santi Berardo da Calvi, Accursio e Adiuto da Narni, Ottone da Stroncone e Pietro da San Gemini furono i primi missionari francescani martiri in Marocco, oggi terra colpita da un grave terremoto, per cui i frati francescani hanno anche avviato una raccolta fondi della Fondazione OFM Fraternitas, in solidarietà al popolo che ha sofferto il violento terremoto che ha colpito la regione di Marrakech, lo scorso 8 settembre.
“Come Frati Minori siamo in Marocco da 800 anni – è il messaggio del Ministro – sempre vicini a quel popolo, tra e con i marocchini. Questa presenza, fin dai tempi di San Francesco e Santa Chiara, non è mai mancata in 8 secoli ed oggi, ancora di più, siamo chiamati ad aiutare e sostenere il popolo marocchino”.
I frati sono già impegnati a portare generi di prima necessità alle vittime del terremoto, ma sono necessari cibo, acqua e medicinali soprattutto nelle zone rurali maggiormente colpite dal sisma.