Rinnovamento nello Spirito Santo – assemblea diocesana e celebrazione del vescovo Soddu

In occasione della Festa del Ringraziamento, i gruppi e le comunità del Rinnovamento, le famiglie e tutti i fratelli della diocesi di Terni si sono ritrovati presso la Chiesa Santa Maria del Rivo Via del Rivo a Terni per la preghiera comunitaria e la celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Francesco Antonio Soddu. Presenti le comunità di Santa Maria del Rivo, San Francesco, San Valentino, Sant’Antonio insieme ai sacerdoti che seguono i vari gruppi. In ogni Diocesi, le sorelle e i fratelli si ritrovano per ribadire l’appartenenza al Movimento e ripercorrere i momenti più significativi dell’anno trascorso. Organizzato con il consueto stile coinvolgente e fraterno che caratterizza la dimensione comunitaria del RnS, l’incontro rappresenta un’opportunità per i Gruppi, le Comunità e i Cenacoli di ritrovarsi, alla presenza del Vescovo, in un momento di festa.
“Il vento dello Spirito Santo è presente nelle letture che abbiamo ascoltato – ha detto il vescovo – perchè è lo stesso Spirito che le ha ispirate”. “Ai cristiani – ha aggiunto – è chiesto di essere sempre gioisi in quanto amati da Dio e figli di Dio. La tristezza non appartiene all’essere cristiani. Dio che sa rinnovare le cose, la sua forza dirompente che si manifesta per noi nell’amore attraverso la misericordia e ci dice “Risolleva lo sguardo e poni fede in me che ti dono amore e gioia”. Il Padre agisce e noi siamo chiamati ad agire secondo il volere del Padre per mezzo dello Spirito Santo. Chiediamo al Sgnore di starci accanto per essere capaci di agire ed essere sale della terra e luce del mondo”.
Al termine della celebrazione la presidente diocesana D’Angelo Silvana ha ricordato l’importanza della giornata che celebra il 14 marzo data in cui il RnS fa memoria di quel giovedì di un lontano, ma non dimenticato 2002 in cui venne approvato definitivamente lo Statuto del RnS da parte del Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana. Al vescovo è stata donata la lampada del RnS e un libro che ripercorre la storia del Rinnovamento.