Ritiro del clero il 22 e 23 novembre

“La profezia della fraternità” è il tema del prossimo ritiro del clero del 22 e 23 novembre a Vitorchiano al quale interverrà mons. Lorenzo Chiarinelli, Vescovo emerito della Diocesi di Viterbo.
“Nel camminare insieme di presbiteri, diversi per età e sensibilità, si spande un profumo di profezia che stupisce e affascina” (Papa Francesco)
Mercoledì 22 novembre
ore 18.00: incontro in sala – Riflessione e proposte, in gruppi, in relazione alle domande che sono al termine del capitolo III del sussidio CEI “Il lievito della fraternità”: 1. Quali iniziative si sono rivelate più fruttuose nell’alimentare il senso di amicizia tra noi presbiteri e, quindi, la nostra appartenenza all’unico presbiterio? 2. Come incentivare le forme già esistenti di comunione e di collaborazione tra i presbiteri della nostra Diocesi? 3. Quali sono i primi frutti delle comunità pastorali?
ore 19.30: Celebrazione dei Vespri e preghiera. Cena

Giovedì 23 novembre
ore 7.45: Celebrazione delle Lodi – Colazione.
ore 8.45: Breve presentazione di quanto emerso nei gruppi. A seguire relazione: “Il fondamento teologico che precede e informa la fraternità sacerdotale” (mons. Lorenzo Chiarinelli, Vescovo emerito della Diocesi di Viterbo). Interventi dell’Assemblea.
ore 11.15: Comunicazioni da parte di alcuni Uffici pastorali e conclusioni da parte del Vescovo.
ore 12.00: Concelebrazione Eucaristica.
ore 13.00: pranzo e partenze.
Prenotarsi entro giovedì lunedì 20 novembre, telefonando al Vicario foraneo. La quota complessiva è di € 45.