Azione Cattolica e ufficio catechistico – Ritiro di Avvento dei catechisti e operatori pastorali – LE FOTO E IL VIDEO

“A Diogneto cristiani in una società plurale” è l’incontro di riflessione in preparazione al tempo di Avvento, di sabato 19 novembre alle ore 16.30 nella parrocchia di Santa Maria della Misericordia a Terni, promosso dall’Azione Cattolica diocesana e dall’Ufficio Catechistico diocesano per tutti gli operatori pastorali, catechisti e fedeli. A guidare la preghiera e la riflessione padre Sabino Chialà, priore della comunità monastica di Bose.
“A Diogneto” (II secolo d.C.) uno dei testi più antichi ed enigmatici della tradizione cristiana che ha molto da suggerire ai cristiani del nostro tempo. Da un’epoca senza tempo ci parla di una “cittadinanza paradossale” che i cristiani sentono di essere chiamati a vivere nelle società composite in cui si trovano. Una sfida parsa troppo alta per essere colta e soprattutto custodita nel tempo. Di qui, forse, l’oblio di questo breve testo, che tuttavia nel nostro tempo, così simile per tanti versi agli inizi del cammino cristiano, ha molto da suggerire. Parla di un cristianesimo che non crea barriere, perché non ne ha bisogno, che non ha paura del diverso, perché in ogni essere umano vede un altro con cui può abitare, che non ha bisogno di imporsi, narra di una via che si edifica, giorno dopo giorno, con scelte concrete, gesti e sentimenti vissuti.
LA LETTERA A DIOGNETO
Chialà, teologo e biblista. è nato a Locorotondo nel 1968, ed è nella Comunità di Bose dal 1989, dopo avervi fatto ingresso al tempo delle scuole superiori. Studioso di ebraico e siriaco, è un esperto di scritti apocrifi cristiani e di letteratura dei primi secoli del cristianesimo, soprattutto orientali. Specialista dei Padri del deserto, è autore di numerosi saggi e, da anni, partecipa conferenze e ritiri spirituali dedicati a questi temi. Ha compiuto i suoi studi presso l’Università di Torino e l’Université catholique de Louvain.
È accademico dell’Accademia Ambrosiana di Milano ed è stato presidente di «Syriaca», Associazione di studi siriaci in Italia; dal 2014 è anche membro cattolico della Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa. È autore di un centinaio di pubblicazioni a carattere scientifico o di alta divulgazione, come pure di testi spirituali.