Riunione del nuovo consiglio Presbiterale – elezione della segreteria

Il giorno 20 novembre 2023, nei locali di Casa Sant’Alò a Terni, si è riunito per la prima volta il nuovo Consiglio Presbiterale della Diocesi di Terni-Narni-Amelia. Questo organismo, presieduto dal Vescovo, S. E. Mons. Francesco Antonio Soddu e composto da sacerdoti diocesani e religiosi, (membri eletti o di diritto), ha l’importante funzione di essere il “senato” del Vescovo. Il suo scopo è di aiutare lo stesso vescovo nel governo della Diocesi e di favorire la dimensione della fraternità tra tutti i sacerdoti e di essi con il vescovo diocesano.
Mons. Soddu ha aperto i lavori ribandendo le funzioni del Consiglio; ha poi indetto l’elezione dei membri dell’Ufficio di Segreteria. Sono risultati eletti, nell’ordine: don Matteo Antonelli, in qualità di Segretario, don Andrè Nkongolo Tshimanga e don Luca Andreani, due dei quali (Antonelli e Nkongolo Tshimanga) sono stati anche scelti per rappresentare il Presbiterio diocesano presso la Commissione Presbiterale Regionale.
La seconda parte dell’incontro ha visto, secondo gli auspici del Vescovo, l’attivarsi del Consiglio Presbiterale come laboratorio permanente di sinodalità; lo stesso Consiglio, diviso in sottogruppi, ha cominciato ad ascoltarsi e a proporre iniziative concrete nell’ambito della riflessione sulla corresponsabilità, settore questo scelto come principale dalla nostra Diocesi nell’ordine al cammino sinodale delle Chiese in Italia.