Salesiani Terni – promessa di nove aspiranti Salesiani Cooperatori

La Famiglia Salesiana di Terni e la comunità parrocchiale di San Francesco d’Assisi si apprestano a vivere un grande momento di grazia: domenica 17 dicembre 2017, durante la Messa delle ore 10.00, nove aspiranti emetteranno la promessa con la quale entreranno a far parte dell’associazione dei Salesiani Cooperatori cristiani che intendono rispondere alla propria chiamata alla Santità secondo il carisma di Don Bosco. Operano insieme (“co-operano”) agli altri membri della Chiesa e della Famiglia Salesiana, specialmente a fianco dei sacerdoti salesiani (Salesiani di Don Bosco, SDB) e delle suore salesiane (Figlie di Maria Ausiliatrice, FMA) spendendosi per l’educazione e per la salvezza di tutti i giovani, soprattutto quelli poveri ed emarginati. Sparsi in tutto il mondo – sono circa 30.000 – testimoniano il Vangelo e l’adesione alla spiritualità salesiana nei contesti in cui la loro condizione di laici li chiama a vivere, a partire dalla famiglia, dal lavoro e dall’impegno nella società civile.
I Salesiani Cooperatori rappresentano ancora oggi una delle intuizioni più felici e veramente profetiche di San Giovanni Bosco, il quale ne riconosceva la preziosità fin dall’inizio della sua attività pastorale a servizio dei giovani poveri: nelle sue Memorie Biografiche annota che “La storia dei Cooperatori rimonta al 1841 quando si cominciò a raccogliere i ragazzi poveri…” (MB XI, 84). Condividendo con i collaboratori laici di allora la passione educativa per la salvezza delle anime, il Santo fondatore, che poté formalizzarne l’Associazione soltanto nel 1876, seppe dunque cogliere nel ruolo dei laici impegnati quello che il Concilio Vaticano II (cfr. la Costituzione Lumen Gentium) e l’Esortazione apostolica Christifideles laici avrebbero successivamente espresso: Dio chiama anche costoro a “santificare se stessi nel matrimonio o nel celibato, nella famiglia, nella professione e nelle varie attività sociali” (Christifideles laici, n.15).

La casa salesiana di Terni è dunque nella gioia per questi nove aspiranti che da domenica prossima entreranno a far parte della Famiglia Salesiana nell’associazione dei Salesiani Cooperatori, grazie anche al percorso di discernimento biennale che hanno vissuto accompagnati dal direttore e parroco don Guido Tessa e dall’attuale delegato don Giovanni Cossu. Il fatto che sei di loro Andrea Colarieti, Flavia Conti, Cecilia Diamanti, Andrea Leonardi, Marco Martinelli, Elena Rinaldi siano di età compresa tra i 22 e i 24 anni testimonia la ricchezza dell’esperienza del Movimento Giovanile Salesiano vissuta nell’oratorio di San Francesco dapprima come ragazzi “animati”, poi come animatori dei più piccoli, ora come giovani che si avviano a definire la loro maturità umana e professionale.
Particolarmente preziosa anche la presenza, in questo gruppo di Aspiranti, del giovane seminarista Daniele Martelli, membro della Commissione ristretta di Pastorale Giovanile diocesana. Completano il gruppo degli Aspiranti Paolo Bizzarri, altro “giovane da più tempo” cresciuto all’ombra del campanile di San Francesco, oggi padre di famiglia molto presente nelle attività dell’Oratorio, e Albina Bernardini, da sempre impegnata presso la parrocchia salesiana ed attualmente Presidente della Conferenza della San Vincenzo parrocchiale.

Luca Leonardi e il Consiglio locale dei Salesiani Cooperatori di Terni