Saluto al pontificale San Valentino 2020

Il legame di san Valentino con la sua chiesa diocesana di Interamna oggi si rende particolarmente vivo con la presenza delle sue sacre Spoglie nella chiesa cattedrale.
Tutti noi, qui devotamente raccolti, vogliamo rafforzare la consapevolezza di essere la Chiesa di Cristo, che ha avuto dalla Provvidenza la grazia di godere in passato e anche oggi, della testimonianza e della guida di san Valentino, vescovo, martire-testimone dell’amore nell’accezione più alta del termine.
Saluto tutti voi convenuti con fraterna cordialità:
La Presidente della Regione signora Tesei e le Istituzioni nazionali e regionali,
il signor Prefetto Sensi,
il signor Sindaco Latini, assessori e consiglieri comunali di Terni,
il Presidente della Provincia signor Lattanzi e le Istituzioni Provinciali
i Sindaci dei comuni della Diocesi
il Magnifico Rettore dell’Università di Perugia prof. Oliviero
Le autorità militari,
i rappresentanti del mondo del lavoro, delle imprese, del sindacato,
i sacerdoti, i diaconi e ministri vari,
i religiosi e le religiose,
i fedeli tutti, convenuti per la celebrazione dell’Eucarestia, momento comunitario principale della festa del nostro Patrono, san Valentino.
Siamo radunati nella Chiesa Madre della nostra Diocesi per fare memoria della vita e del messaggio del nostro Patrono e per pregare per le nostre città e il nostro popolo, per la gente che soffre, per i giovani, per la nostra Diocesi e per tutti noi che confidiamo nel patrocinio di san Valentino.