Sambucetole, Frattuccia, Collicello – conclusione della visita pastorale

Con la bella e partecipata celebrazione della domenica del Corpus Domini, presieduta dal vescovo Piemontese nella chiesa di San Matteo apostolo ed evangelista, si è conclusa il 3 giugno la visita pastorale nella comunità pastorale di Collicello, Frattuccia e Sambucetole.
Il vescovo ha ringraziato tutti per l’accoglienza e in particolare il parroco don Francesco De Santis, per la cura che presta alle parrocchie che costituiscono la comunità pastorale.
Realtà poco numerose ma nelle quali è viva una religiosità tradizionale, legata alle liturgie e alle festività dei patroni e santi martiri di cui si conserva la memoria e le reliquie.
All’inizio della celebrazione al vescovo è stato donato un pastorale in legno d’ulivo realizzato da un artigiano di Sambucetole e da altri collaboratori.
“Diventate anche voi apostoli del Vangelo, perciò con i cristiani delle comunità vicine fate una scuola della Parola di Dio altrimenti perdiamo una ricchezza straordinaria che il Signore ci ha dato – ha detto il vescovo -. Vi invito a sentire il senso della chiesa e della comunione insieme alle altre piccole comunità che sono unite nella stessa guida del parroco. Pregate per i sacerdoti e le vocazioni perchè le comunità non siano mai prive del sacerdote e una cura particolare dovete averla per i giovani. Continuate in questo spirito di collaborazione tra il mondo civile e ecclesiale, che è una cosa bella e non scontata. In questo può essere un unico impegno per la custodia e l’accompagnamento dei giovani perchè la comunità ha bisogno di loro e i giovani della comunità”.
La celebrazione è proseguita poi con la processione con il Santissimo Sacramento nella festa del Corpus Domini nelle vie adiacenti alla chiesa, addobbate con le caratteristiche infiorate.

 

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

 

 

 

FOTOGALLERY COMPLETA

 

 

 

 

In precedenza il vescovo ha presieduto la celebrazione di conclusione della visita pastorale nella chiesa di san Giovanni battista ed evangelista a Collicello ed ha consegnato la mattonella in ceramica che ricorda la visita del vescovo alla comunità di Collicello.