Sambucetole – inaugurazione dei lavori di restauro delle tele e statua lignea del Cristo deposto

Alla fine del 2013 sono tornate a splendere, nella chiesa di San Matteo Apostolo ed Evangelista di Sambucetole, due bellissime tele e una stupenda statua lignea – S. Antonio Abate (Olio su tela  Sec. XVII) – Madonna del Rosario (Olio su tela Sec. XVIII) e Cristo Deposto (Statua lignea policroma Sec. XVII) – ed il tutto è stato reso possibile in virtù di un accurato restauro, che ha coinvolto anche le novecentesche cornici in gesso, realizzato da Maria Cristiana Noci, sotto l’attenta sorveglianza di Federica Zalabra, all’epoca funzionario della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici Dell’Umbria. Ovviamente un particolare plauso va alla Fondazione Carit che ha finanziato l’intero programma dei lavori con una cifra davvero importante.
Nel 2015 infine è stato ultimato il recupero degli Stendardi Processionali, finemente restaurati dal laboratorio “Ar.Te Spoleto” delle Sorelle Giuliana e Stefania Nagni – la Madonna del Rosario, la Madonna del Buon Consiglio, S. Francesco e S.Clemente -, con l’aggiunta di nuove aste, traversine ed emblemi in metallo cromato. In questo caso la piena gratitudine è rivolta alla comunità di Sambucetole che ha sostenuto tutte le spese.

Inoltre, tra il 2014 e il 2015, tra il restauro degli stendardi, del monumento ai caduti e delle cappelle laterali della chiesa, la nostra generosa comunità ha contribuito con una cifra di circa  € 10.000,00. E’ proprio grazie a questi gesti che anche il nostro piccolo paese rivive momenti di identità culturale, storica e religiosa.

Finalmente dopo tanta attesa, domenica 28 febbraio alle 16,30 si svolgerà la festa inaugurale presso la Chiesa dove le opere saranno esposte e commentate da illustri ospiti.

Introduzione
Don Claudio Bosi – Direttore Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Terni-Narni-Amelia
Saluti
Don Francesco De Santis – Parroco