San Gabriele – visita pastorale incontro con i gruppi liturgico e carità

Tra le varie realtà presenti nella parrocchia di San Gabriele un attivo gruppo liturgico e, in ambito caritativo, la conferenza della San Vincenzo de’Paoli che il vescovo ha incontrato nella visita pastorale insieme alle altre persone che si occupano del decoro della chiesa.
Con loro il vescovo ha pregato e dialogato evidenziando come siano accomunati da un servizio nella chiesa e per la chiesa “siete accomunate dalla cura e nel trattare il corpo del Signore sacramentale e fisico – ha detto il vescovo -. Il gruppo liturgico ha il compito di animare e vivere con intensità le celebrazioni. Siete il motore della comunità, perché la gente possa cogliere nei segni la presenza del Signore”.
“Le opere che si compiono – ha aggiunto – non sono medaglie di valore, ma sono espressione del nostro amore per il Signore. per questo siamo qui anche per ringraziare il Signore, perché ha condotto la nostra vita attraverso vari percorsi e ha dato la possibilità di donare l’amore ai fratelli che incontriamo, rispondendo ai bisogni concreti e lasciando che si sviluppi l’amore per il Signore”.
E’ stato quindi presentato il gruppo caritativo della conferenza di San Vincenzo de’Paoli composto da circa 12 persone che assistono 75 famiglie della zona nell’ascolto, accoglienza, distribuzione beni a volte anche nelle case, e con tre persone che fanno servizio in stazione per i senza tetto. Ogni incontro con le persone più bisognose è aperto da un momento di preghiera e di ascolto. Non solo quindi una distribuzione di beni ma un’attenzione all’altro “perchè la cosa principale è l’incontro con gli altri, non farli sentire soli”.
E’ stata poi la volta del gruppo liturgico composto da una decina di persone, che si occupa dell’animazione delle celebrazioni e preparazione delle persone nello svolgere i vari servizi ministeriali. Un gruppo che si ritrova quindicinalmente per la catechesi per gli adulti, accompagnata da un sacerdote o biblista, con approfondimenti della Parola di Dio e della meditazione sulle letture della domenica.