San Valentino 2024 – premiazione concorso per gli istituti secondari: “San Valentino la storia oltre la leggenda”

Il 16 marzo nella basilica di San Valentino si è tenuta la premiazione del concorso per gli istituti secondari promosso dalla diocesi di Terni-Narni-Amelia per le manifestazioni valentiniane 2024 sul tema: “San Valentino la storia oltre la leggenda”. Al concorso hanno partecipato le scuole secondarie di primo grado Marconi di Terni, Valli di Narni e paritario Leonino e gli istituti secondari di secondo grado Allievi-Sangallo di Terni, liceo Classico Tacito e liceo Scientifico Galilei di Terni.
Per la sezione Disegno e Pittura: iconografia il premio è stato assegnato all’alunna Martina Civile classe 3D della Scuola Media Statale G. Marconi di Terni, per aver realizzato un quadro ispirato a San Valentino, con la seguente rnativazione:  “La composizione realizzata con tecnica mista, centra l’attenzione sulla drammaticità del martirio, espressa attraverso la testa sanguinante e gli occhi spenti, ma ancora aperti, del santo. La brillante tiara dorata fa da contrappunto al cupo espressionismo dell’insieme”.
Per la sezione Arti Perforrnative e Coreutiche, il premio è stato assegnato alla classe 5 CiA dell’Istituto “Allievi-Sangallo” di Terni, per un video ispirato alla Passio Sancti Valentini martyris, con la seguente motivazione: “Il video si presenta contenutisticamente assai approfondito, con evidente riferimento alla Passio e alla ulteriore bibliografia suggerita, e mostra la comprensione della figura di San Valentino secondo le ultime acquisizioni storiche”.
Per la sezione Filosofia e Religione, il premio è stato assegnato all’alunna Chiara Anile della terza media dell’istituto paritario Leonino, per un breve componimento scritto, con la seguente motivazione: “Originale riflessione sulla vicenda di Valentino, con considerazioni di ordine morale che ne mettono in luce l’attualità del messaggio: la tenacia della fede e la universale fragilità umana rappresentata da Cerlmone”.