San Vincenzo de’Paoli – il Natale all’emporio bimbi

All’emporio bimbi della San Vincenzo de’ Paoli arriva Babbo Natale per la consegna dei doni a tutti i bambini. Una giornata di festa insieme per uno scambio augurale per il prossimo Natale in un clima di grande festosità con la presenza di tanti bambini di ogni età e di diverse provenienza da paesi del mondo.
L’emporio bimbi è divenuto un luogo di aggregazione e d’incontro molto frequentato. Sono circa 300 i bambini che i volontari della San Vincenzo hanno incontrato in questo anno, provenienti da 26 diverse nazioni.
L’Emporio è un luogo di incontro ma anche di distribuzione di beni essenziali per i più piccoli, dagli alimentari, a prodotti per l’igiene personale, materiale scolastico, abbigliamento, giocattoli, attrezzature per prima infanzia, grazie al contributo di diversi benefattori privati ed anche nella raccolta dell’usato per diffondere la cultura del riciclo e della lotta agli sprechi. La distribuzione è il punto di partenza per creare un primo approccio con le persone ed è fatta con lo stile dell’ascolto, comprensione, condivisione. L’attività prioritaria è l’erogazione di servizi: aiuto compiti, ludoteca, babysitter, feste di compleanno.