San Zenone – visita del vescovo alla scuola primaria “Marco Di Sarra”

Nell’ambito della visita pastorale il vescovo ha incontrato gli studenti, insegnanti della scuola primaria “Marco Di Sarra” dell’istituto comprensivo “Oberdan”, salutato dal dirigente scolastico Patrizia Fioretti che ha presentato la scuola e le attività formative. I bambini delle cinque classi hanno accolto il vescovo con due canti.
Il vescovo si è presentato ed ha spiegato il significato della visita pastorale. “E’ per me veramente una grande gioia questo incontro – ha detto il vescovo – mi fate ricordare la mia infanzia. Sono venuto per conoscervi, salutarvi e dirvi che vi voglio bene. A voi ragazzi rivolgo l’invito ad essere attenti e bravi studenti per essere buoni cittadini e bravi cristiani, che possiate crescere sani, sapienti e intelligenti tutti e di vivere sempre riconoscendo tutti come fratelli”.
Il vescovo ha parlato loro del suo ministero, dell’amore di Gesù, di San Francesco e del suo amore per il creato e per ogni creatura “dobbiamo sempre cercare di voler bene a tutti e a non affliggerci se non siamo considerati, perché Gesù ci vuole bene sempre. La pace è un dono e un bene preziosissimo che non possiamo trascurare. San Francesco diceva a chi incontrava: il Signore vi dia la pace. Chi distrugge la pace si prende una responsabilità grande, perché distrugge l’umanità. Per San Francesco era importante l’amore per Gesù, per i fratelli, e l’amore e il rispetto per tutte le creature e per il creato”.
E’ stato quindi presentato il presepe tradizionale realizzato dai ragazzi della quinta nell’ambito del progetto Terni presepe.