Sangemini – incontro con Marcelo Barros

La parrocchia dei Santi Gemine e Giovanni Battista a Sangemini organizza giovedì 15 settembre alle ore 21 nella chiesa di San Francesco  un incontro-dibattito con Marcelo Barros “L’importanza del Concilio Vaticano II oggi con la venuta di Papa Francesco”.

Marcelo Barros, benedettino, biblista, teologo della Liberazione e scrittore, è stato discepolo e collaboratore di Don Elder Camara un protagonista del Concilio Vaticano II, un profeta grande, un sostenitore della Chiesa povera e dei poveri.

“A 50 anni dalla chiusura del Concilio Vaticano II Papa Francesco ha indetto il Giubileo della Misericordia – ricorda il parroco di Sangemini don Gianni Sabatini -. In questo anno anche la nostra Diocesi ha voluto riflettere sull’importanza del Concilio rileggendo i Documenti più importanti. Nel contesto del cammino di rinnovamento, credo possa essere provvidenziale ascoltare un teologo che viene, come il Papa, dall’altra parte del inondo e riflettere sul Concilio Vaticano TI a partire dall’esperienza profetica di Don Helder Camara, un protagonista del Concilio, uno che l’ha preso sul serio, uno che già da allora sognava la Chiesa povera e dei poveri e ha provato a viverla, realizzarla nella sua Diocesi”.