Santa Maria della Misericordia – incontro con associazioni e gruppi di preghiera

In occasione della visita pastorale il vescovo ha incontrato i rappresentanti dei gruppi, associazioni e movimenti presenti in parrocchia: i gruppi di preghiera di Padre Pio, Le Famiglie di Maria, il gruppo mariano La Gospa, l’Ordine Francescano secolare e l’Azione Cattolica adulti.
Dopo la presentazione e l’illustrazione delle attività svolte in ambito parrocchiale il vescovo si è complimentato per la ricchezza di umanità e di partecipazione alla vita della comunità parrocchiale, ognuno con la sua identità e attenzione ai valori che si hanno e si vogliono trasmettere. Ha poi evidenziato l’importanza di vivere sempre i due aspetti della preghiera e contemplazione e dell’azione, e di seguire sempre un cammino formativo comunitario.
“La bellezza e importanza di coloro che fanno parte dei gruppi di preghiera e a sentirsi partecipi della missione della chiesa, nel dare compimento e pienezza alla vostra vita cristiana – ha detto il vescovo -. Non solo una vita dedita alla preghiera ma unito ad una nostra identità di cristiani che si formano e che poi pensano di dare una testimonianza particolare come l’Ofs o l’Azione Cattolica che sono due realtà che possono comprendere l’identità di una persona con le caratteristiche della spiritualità, persone che vivono in modo diretto il Vangelo e che esprimono nella vita, nella testimonianza della carità cristiana. Identità che si esprime in un servizio o in una pluralità di servizi. Un discernimento della realtà del territorio e una testimonianza della vita cristiana nelle realtà del mondo, nella società con le proprie specificità”.