Santa Maria della Misericordia – Presentazione dei Gr.Est 2018

Si avvicina l’estate e negli oratori i ragazzi iniziano a preparasi per le attività estive. Primo appuntamento per animatori, educatori, coordinatori è per domenica 8 aprile dalle 15:30 17:30 presso la parroccchia Santa Maria della Misericordia di Terni per la presentazione del tema: “Che bella notizia” e del materiale e sussidi per l’estate ragazzi, campiscuola e Grest con le videostorie e il libretto animatori presentato dagli autori. Un incontro interattivo e formativo, promosso dal Servizio di Pastorale Giovanile della diocesi, per coordinatori e formatori.

Il tema è il comunicare e la comunicazione. Ogni vera comunicazione costruisce la comunione, e la comunione dà il vero stile alla comunicazione. In fondo hanno la stessa radice, che significa “stare insieme con obblighi reciproci”: quando comunichiamo l’altro è così importante da chiederci di comunicare meglio… fino alla comunione. Il percorso è scandito da 10 parole chiave. Le prime nove hanno il ritornello in comune “Comunicare è anche…” mentre la decima definirà meglio che alla fine o la comunicazione è comunione o non è vera comunicazione. #password
L’ambientazione è la comunicazione mediatica e social. Con i ragazzi si presta alla riscoperta della vera comunicazione personale. Per questo il reality di un network multimediale (televisione, giornale e radio) è il luogo adatto per comprendere come comunicare personalmente e così facendo educhiamo i ragazzi a navigare bene tra socia) e media. Il percorso biblico è “Lo stile di Gesù nel comunicare”. Gesù è la Bella Notizia al cubo: con la sua presenza, con le sue parole, con il suo stile.