Santa Maria dell’Oro – incontro con anziani e gruppo giovani per la visita pastorale

Terzo giorno della visita pastorale del vescovo dedicata all’incontro con le varie componenti della comunità parrocchiale di Santa Maria dell’Oro a cominciare dal consiglio pastorale parrocchiale e del consiglio affari economici.
A seguire il vescovo ha salutato il gruppo di parrocchiani più anziani con i quali ha ripercorso la storia della comunità degli ultimi decenni.
Infine ha incontrato il gruppo giovani, composto da ragazzi e ragazze dai 15 ai 25 anni che si incontrano periodicamente per la catechesi del parroco e la lectio divina.
Il vescovo ha parlato del prossimo Sinodo “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” che raduna vescovi di tutto il mondo per confrontarsi ed accompagnare i giovani a scoprire il proprio progetto di vita e realizzarlo con gioia, aprendosi all’incontro con Dio e con gli uomini, partendo dall’ascolto dei giovani stessi.
Dal dialogo con i ragazzi è emersa la problematicità della società attuale che porta i giovani ad essere distanti dalla chiesa e al poco coinvolgimento per quello che riguarda gli aspetti spirituali della propria esistenza. “Molti ragazzi non capiscono quanto sia importante la fede nella vita di una persona” è stato sottolineato da alcuni giovani, che hanno evidenziato anche come sia influente nella formazione dei giovani l’ambiente in cui si vive e la famiglia, che spesso non favorisce la partecipazione alla vita cristiana. In pochi sono attenti alle cose della chiesa e la società che tende ad esaltare la parte negativa della chiesa e poco quello che di bene fa a favore di tante persone.
Il vescovo ha invitato i ragazzi a continuare il percorso di approfondimento della vita cristiana con l’aiuto di accompagnatori esperti, degli insegnanti a scuola e della stessa comunità, con lo studio, la partecipazione alla vita parrocchiale per fare insieme un cammino di crescita cristiana.