Santi Vincenzo e Anastasio in Finocchieto

finocchietoVicaria: TERNI 2
Parroco: don Massimiliano Collodi R.n.P.

Segretario: Monia Contessa

Delegato catechista: Stefania Catalano

Popolazione: 180 ab.

Indirizzo: frazione Finocchieto, 1 – 05039 Stroncone (TR)

Chiese: Parrocchiale di Ss. Vincenzo e Anastasio; Madonna del Carmine

Email: maxcollodi@gmail.com

Orari messe
Feriale: su richiesta
Festivo: sabato ore 18

VISITA PASTORALE DEL VESCOVO PIEMONTESE 2019

BENEDIZIONE NUOVE CAMPANE 2014
Nella realtà piccola ma vivace della parrocchia dei Santi Vincenzo e Anastasio di Finocchieto, nel comune di Stroncone, verranno in questi giorni rese di nuovo efficienti le campane dell’antica chiesa parrocchiale. Iniziativa nasce dal cuore della gente di Finocchieto, desiderosa di sentire di nuovo la voce del campanile scandire i momenti più importanti della sua vita. Sono state infatti le iniziative della popolazione a mettere insieme le volontà dei diversi enti e associazioni che hanno contribuito a raccogliere i fondi necessari: la Fondazione Carit, l’associazione “La Piazzetta” di Finocchieto e anche la partecipazione straordinaria dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero, che possiede a Finocchieto alcuni terreni. il lavoro è stato realizzato dalla ditta Capanni di Castelnovo ne’ Monti (RE), mentre un’altra realtà associativa di Finocchieto, l’Ente Università Agraria, ha messo a disposizione per la benedizione della nuova campana, dedicata ai patroni Maria Santissima e S. Vincenzo martire, lo spiazzo antistante la sede. Sabato 6 dicembre il vescovo padre Giuseppe Piemontese, accolto dalla comunità di Finocchieto, dalle autorità e dalla banda “Le Contrade” di Stroncone, ha benedetto la campana e la nuova piazza, ricordando a tutti i valori della collaborazione, della concordia e della pace, ai quali la vita cristiana, scandita dai rintocchi delle campane, ci richiama e ci sprona.
Lorenzo Spezia

FESTA PARROCCHIALE: 8 SETTEMBRE – NATIVITA’ DI MARIA
In quaresima tutti i venerdì ore 18 via crucis
Orario celebrazioni pasquali:
· domenica delle palme: ore 11,30 benedizione delle palme – processione – celebrazione eucaristica
· giovedì santo: ore 20,30 celebrazione “Cena Domini” – adorazione eucaristica ( la chiesa rimarrà aperta fino alle ore 24 per la preghiera di adorazione)
· venerdì santo: ore 20,30 liturgia della croce – processione del “CRISTO morto”
· sabato santo: ore 21,30 veglia e liturgia della notte Santa
· domenica della Pasqua di risurrezione: ore 11,30 solenne celebrazione eucaristica
· lunedì dell’angelo: tutti al sacro speco francescano per la concelebrazione eucaristica alle ore 11