Santuario Madonna del Ponte – incontro di formazione per i diaconi

Sabato 8 ottobre si terrà l’incontro formativo dei diaconi permanenti della diocesi presso il santuario della Madonna del Ponte. I diaconi della nostra diocesi si riuniscono periodicamente verificare l’esercizio del proprio ministero, scambiarsi esperienze, proseguire la formazione, stimolarsi vicendevolmente nella fedeltà.
Attualmente sono 23 i diaconi permanenti della nostra Diocesi e ad essi sono affidati gli uffici a loro propri, secondo il dettame del Concilio e il mandato del Vescovo: amministrare solennemente il Battesimo, conservare e distribuire l’Eucaristia in nome della chiesa, assistere e benedire il matrimonio, portare il viatico ai moribondi, leggere la sacra scrittura ai fedeli, istruire ed esortare il popolo, presiedere al culto e alla preghiera dei fedeli, amministrare i sacramentali, dirigere il rito dei funerali e della sepoltura. Vi sono altri campi aperti al ministero dei diaconi: gli organismi o commissioni parrocchiali e diocesane, la pastorale della famiglia, il servizio nella Curia, la responsabilità nella direzione della Caritas diocesana e in quelle parrocchiali.
Ed ora, anche per i diaconi si apre il grande e importante orizzonte delle comunità pastorali, dove potranno esercitare delle dirette responsabilità ministeriali.