Santuario San Francesco Terni – celebrazione per la festa di San Francesco

Solenne celebrazione nella chiesa di San Francesco a Terni per la festa del patrono il 4 ottobre, presieduta dal vescovo Francesco Soddu e concelebrata dal parroco don Carlo Zucchetti e d don Franco Semenza vicario foraneo di Terni centro. Alla celebrazione erano presenti i sacerdoti della zona Terni centro, i prossimi cresimandi e una coppia di sposi che hanno celebrato in questo giorno il 25° anniversario di matrimonio. La celebrazione è stata animata dal coro polifonico “San Francesco”.
Rivolgendosi ai cresimandi il vescovo ha detto loro di cercare una vita originale e bella ” come insegna San Francesco e che è possibile avere seguendo e imitando l’uomo perfetto che è Gesù. Cercare la via della santità come testimoniano i santi che hanno vissuto e lottato per una vita degna, per far entrare Gesù nella propria vita. Spetta a noi tenere aperta la porta del cuore. San Francesco è immagine viva di Cristo, povero ed umile. Anche se spesso la bellezza della vita è coperta dell’egoismo che ci impedisce di essere in comunione. Essenziale del messaggio evangelico e l’amore. Ma quanti giochi oggi sono fondati sull’opportunismo, sono legami di convenienza. Ma l’amore supera la metodologia societaria dei rapporti. San Francesco con tutta la sua vita, povera e umile, ci mostra la fraternità universale”.