Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Dal 18 al 25 gennaio si celebra nel mondo la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Il tema scelto per la settimana di preghiera di quest’anno è: “Cercate di essere veramente giusti”. (Dt.1 6,18).
La settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2019 è stata preparata dai cristiani dell’Indonesia. Con una popolazione di 265 milioni di persone, di cui l’86% si professa musulmano, l’Indonesia conta la più ampia maggioranza musulmana rispetto ad ogni altro paese. Vi è, però, un 10% di indonesiani costituito da cristiani di varie tradizioni. In questa diversità di etnia, lingua, e religione, gli indonesiani hanno vissuto secondo il principio di gotong royong che significa “vivere nella solidarietà e nella collaborazione”.
Questa armonia sempre fragile è oggi minacciata in modi nuovi. Troppo spesso coloro che devono promuovere la giustizia e proteggere i deboli, agiscono in modo contrario; di conseguenza, si allarga il divario tra ricchi e poveri, e così un paese ricco di risorse soffre lo scandalo di avere molta popolazione che vive in povertà.
In tale contesto le comunità cristiane diventano consapevoli della loro unità quando convergono in una comune attenzione e una comune risposta ad una realtà di ingiustizia.
Oltre a partecipare agli appuntamenti in programma i ministri di culto Pawel Gajewski, P. Vasile Andreca, don Enzo Greco, per Ufficio Ecumenico della diocesi di Terni Narni Amelia, invitano i pastori e i fedeli aad organizzare qualche incontro durante l’arco dell’anno per esprimere il desiderio di comunione già raggiunto dalle nostre chiese e per pregare insieme per il raggiungimento della piena unità che è il volere di Cristo stesso.

Programma diocesano:
– Lunedì 21 gennaio ore 17.30 al Cenacolo S.Marco di Terni tavola rotonda sulla pastorale del carcere. Modera il Pastore Pawel Gawjeski, intervengono: P.Massimo Lelli o.f.m cappellano della casa circondariale di Terni, e Nadia Agostini del progetto “Ascolto” della Caritas diocesana.
– Martedì 22 gennaio ore 17.30 presso la chiesa Evangelica Metodista: Preghiera ecumenica con la partecipazione del Vescovo P.Giuseppe Piemontese.
– Giovedi 24 gennaio ore 17.30 presso la chiesa di S.Alò, Terni: Vespro Ortodosso.
– Venerdì 25 gennaio ore 17.30 presso la chiesa di S.Maria del Carmelo, via Fratelli Cervi, Terni: Preghiera ecumenica e conclusione della settimana.

Messa unità dei cristiani

Testi di riflessione della settiana di preghiera per l’unità dei cristiani 2019