Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani 2020

Dal 18 al 25 gennaio si celebra nel mondo la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Il tema scelto per la settimana di preghiera di quest’anno è: “Ci trattarono con gentilezza”. (Atti, 28,2).
La settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2020 è stato preparato dalle chiese cristiane di Malta e Gozo (Christians Together in Malta). Il 10 febbraio, a Malta, molti cristiani celebrano la Festa del Naufragio dell’apostolo Paolo, commemorando e rendendo grazie per l’arrivo della fede cristiana in quelle isole.
La narrazione inizia con Paolo condotto prigioniero a Roma (Atti 27, 1ss): è in catene, ma anche attraverso di lui, in un viaggio che si rivelerà pericoloso, la missione di Dio continua.
L’episodio ripropone il dramma dell’umanità di fronte alla terrificante potenza degli elementi della natura. I passeggeri della barca sono alla mercé del mare violento e della poderosa tempesta che infuria intorno a loro. Sono forze che li spingono verso approdi sconosciuti, e si sentono persi e senza speranza.
In varie parti del mondo, molte persone affrontano viaggi altrettanto pericolosi, per terra e per mare, per scampare a disastri naturali, guerre e povertà. Anche le loro vite sono in balìa di forze immense e altamente indifferenti, non solo naturali, ma anche politiche, economiche e umane. L’indifferenza umana assume varie forme: l’indifferenza di coloro che vendono a persone disperate posti in imbarcazioni non sicure per la navigazione; l’indifferenza di persone che decidono di non inviare gommoni di salvataggio; l’indifferenza di coloro che respingono i barconi di migranti… solo per fare alcuni esempi.
L’ospitalità è una virtù altamente necessaria nella ricerca dell’unità tra cristiani. È una condotta che ci spinge ad una maggiore generosità verso coloro che sono nel bisogno.
Oltre a partecipare agli appuntamenti in programma i ministri di culto Pawel Gajewski, P. Vasile Andreca, don Enzo Greco, per Ufficio Ecumenico della diocesi di Terni Narni Amelia, invitano i pastori e i fedeli ad organizzare qualche incontro durante l’arco dell’anno per esprimere il desiderio di comunione già raggiunto dalle nostre chiese e per pregare insieme per il raggiungimento della piena unità che è il volere di Cristo stesso.

Programma diocesano:
– Domenica 19 gennaio ore 10.30 presso la chiesa Evangelica Metodista: Culto per l’unità dei Cristiani con la presenza di Mons. Salvatore Ferdinandi, Vicario Generale della diocesi di Terni-Narni-Amelia
– Lunedì 20 gennaio ore 17.30 Museo Diocesano – Scuola di Teologia – Tavola Rotonda “La teologia dell’ospitalità”. Intervengono pastore Pawel Gawjeski, don Vincenzo Greco, Padre Vasile Andreica
– Giovedì 23 gennaio ore 17.30 Chiesa di S.Alò – Vespro ortodosso con la presenza di Mons. Salvatore Ferdinandi, Vicario Generale
– Venerdì 24 gennaio ore 17.30 presso la chiesa di S.Maria del Carmelo, via Fratelli Cervi, Terni: Preghiera ecumenica presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese con i rappresentanti delle diverse confessioni.

A cura di: Diocesi di Terni Narni Amelia Ufficio Ecumenismo e Dialogo. Chiesa Evangelica Metodista, Terni Chiesa Ortodossa Rumena, Terni

IL SUSSIDIO PER L’ANIMAZIONE DELLA SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI 2020