Sovvenire – quinto convegno regionale il 12 febbraio

Il convegno si terrà in streaming, sabato 12 febbraio dalle ore 9.45 alle 12.00 circa.
La prima parte dell’incontro, dalle 9.45 alle 11.00, avrà un taglio formativo e sarà rivolta ai Parroci, ai Referenti parrocchiali e ai Delegati Diocesani. Verranno illustrate, tra l’altro, le nuove iniziative di promozione che saranno intraprese nel 2022.
Dalle ore 11.00 alle 12.00 invece verrà presentato ai giornalisti il “Rendiconto delle somme derivanti dall’8xmille delle Diocesi Umbre dell’anno 2020”. Il report è stato pubblicato nell’opuscolo “8xmille – Soldi spesi bene! – anno 2020”, diffuso in tutta l’Umbria tramite il settimanale “la Voce” e scaricabile all’indirizzo: www.sovvenire-umbria.it/rendiconto2020 .
In particolare quest’anno, oltre alle cifre dei bilanci, il Rendiconto pone l’accento sul grande contributo che i fondi dell’8xmille danno alla conservazione del patrimonio architettonico, pittorico, museale e archivistico della Regione. Solo nei 4 anni dal 2017 al 2020 in Umbria sono stati impiegati circa 10 milioni di euro per la tutela dei beni culturali e circa 17 milioni di euro per la nuova edilizia di culto. A testimonianza delle opere segno realizzate con i fondi dell’8xmille sono stati prodotti, a cura del team dei media cattolici umbri, dei brevi filmati che le documentano; i video sono raggiungibili al seguente link www.sovvenire-umbria.it/video .
Parteciperanno al convegno S. Em. Il Card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia C. d. Pieve e Presidente CEI, Mons. Luciano Paolucci Bedini – Vescovo di Gubbio e delegato CEU per il Sovvenire, Mons. Marco Salvi – Vescovo Ausiliare di Perugia – C. d. Pieve, il Dott. Massimo Monzio Compagnoni – Direttore nazionale Sovvenire, Giovanni Lolli – Coordinatore del Sovvenire per l’Umbria.
Per ricevere il link che abiliterà il collegamento alla videoconferenza è necessario iscriversi utilizzando il modulo raggiungibile alla pagina www.sovvenire-umbria.it/iscrizioni