Stroncone – visita del vescovo alla scuole primaria e secondaria “Lanzi”, alla scuola primaria di Vasciagliano e dell’infanzia di Santa Lucia

In occasione della visita pastorale il vescovo ha incontrato gli studenti e insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado “Luigi Lanzi” dell’istituto comprensivo “Benedetto Brin” di Terni.
Un incontro gioioso e festante con i bambini che hanno accolto il vescovo con dei canti e balli e un grande cartellone di benvenuto con i volti di alcuni ragazzi. I ragazzi della quinta classe hanno posto delle domande sulla missione del vescovo e sulla sua vocazione, sulla fede e il rapporto con il Signore. Il vescovo ha parlato loro del suo ministero, della visita pastorale, dell’amore di Gesù, di San Francesco e del suo amore per il creato e per ogni creatura che chiamava fratello e sorella, recitando un brano del Cantico delle Creature.

Dialogando con i ragazzi della scuola secondaria il vescovo ha ricordato l’importanza dello studio: “Voi studiate e più avete possibilità di comprendere il mondo nel quale vi trovate, di comprendere i problemi legati all’esistenza umana. Vi incoraggio ad applicarvi allo studio, a conoscere la scienza, a conoscere la religione, a conoscere la filosofia, a conoscere la letteratura, perché tutto ciò farà crescere la vostra umanità e vi aiuterà a stare meglio”.
Rispondendo ad alcune domande ha affrontato il tema della vocazione e della chiamata: “Occorre predisporsi ad ascoltare la voce del Signore, occorre predisporsi perché il Signore parla nel cuore di ognuno di noi, parla soprattutto attraverso la parola di Dio, il vangelo e parla anche attraverso alcune persone particolari che noi incontriamo. Ecco il Signore si può ascoltare come dicevo prestando attenzione alla parola di Dio interrogando anche gli adulti, mettendosi alla ricerca del Signore attraverso il dialogo con gli adulti e soprattutto con persone sagge e con persone di fede”.
I ragazzi hanno donato al vescovo degli oggetti da loro realizzati e dei disegni raffiguranti il paese di Stroncone e il suo stemma, mentre i bambini della scuola dell’infanzia hanno donato una raccolta di disegni raffiguranti alcuni brani del Cantico delle Creature di San Francesco.