ANNULLATO – Terni – Presepe vivente al parco Le Grazie e chiesa di Santa Maria delle Grazie

Si comunica che la Confraternita di San Giuseppe e San Francesco di Paola a causa dell’entrata in vigore del decreto legge 24 dicembre 2021, n. 221 ha annullato le ulteriori rappresentazioni del Presepe Vivente al Parco delle Grazie a Terni.
Pertanto non si svolgeranno le previste rappresentazioni nelle date 26/12/2021, 1-2-6 gennaio 2022.

Nel suggestivo scenario del parco “Le Grazie” e la chiesa di Santa Maria delle Grazie a Terni sarà di scena il Presepe Vivente il 24 dicembre dalle 16 alle 19, il 25 dicembre e il 1-2-6 gennaio dalle 16 alle 22, organizzato dalla Confraternita di San Giuseppe e San Francesco di Paola .
E’ stata riprodotta  l’atmosfera e l’ambiente della città di Betlemme con soldati romani, botteghe artigiane e dei mestieri, posti di ristoro, recinti di animali, artisti di strada, pellegrini , pastori sono popolano le scene, attraverso un percorso di visita della durata di 45 minuti per gruppi di 50 visitatori accompagnati, articolato in 5 quadri: il censimento (operazioni del censimento, cambio della guardia, operazioni militari), Betlemme (scene popolari, botteghe), i pastori, il quadro di Erode con danze e scene di corte e il 6 gennaio con l’arrivo dei re Magi a cavallo, la Natività.
I quadri non sono “raccontati” da una voce fuori campo e 68 persone tra attori e figuranti animeranno le scene utilizzando gli oltre 80 costumi realizzati durante le attività laboratoriali. La sceneggiatura è stata scritta da un ragazzo di 16 anni. La rappresentazione nel suo complesso e i dialoghi sono ispirati fondamentalmente al Vangelo di Luca.
La supervisione generale del progetto è stata svolta da Padre Angelo Gatto (ofm. Cap) della Confraternita di San Giuseppe e San Francesco di Paola. La direzione creativa e artistica è di Barbara Cinaglia.

Il Presepe Vivente è stato realizzato in un luogo storico e particolarmente significativo per la città di Terni: il parco storico de “Le Grazie” e la chiesa di Santa Maria delle Grazie a Terni. L’iniziativa in questo senso ha anche offerto ai partecipante e ai giovani in particolare l’esperienza formativa connessa con la conoscenza e della valorizzazione del complesso delle Grazie, attualmente interessato da interventi di restauro, e del Parco e quindi ha anche il valore di educare all’apprezzamento dei beni culturali locali
la Confraternita di San Giuseppe e San Francesco di Paola ha progettato un intervento per dare impulso alle attività volte allo sviluppo e alla diffusione della cultura, attivando processi di coinvolgimento sociale rivolto con particolare attenzione ai giovani.
Infatti le scuole coinvolte, Istituto tecnico economico e per i servizi Casagrande-Cesi, Istituto Tecnico Tecnologico “Allievi-Sangallo”, IPSIA “Sandro Pertini”, IIS Classico e Artistico Metelli Tacito, Direzione Didattica San Giovanni scuola primaria Falcone Borsellino, sono state le protagoniste delle attività laboratoriali di preparazione degli elementi del presepe con oltre 200 studenti coinvolti nella realizzazione delle scenografie, degli abiti, di preparazione teatrale, grafica, elaborazione immagini, e tanti altri singoli volontari.
Hanno contribuito all’iniziativa la Fondazione Carit, Comune di Terni, Usl Umbria 2, Beautiful Act – officina dello spettacolo, Tempus Vitae, CLT Circolo Lavoratori Terni.