Domenica 13 ottobre 2024 nella Cattedrale di Terni il vescovo Francesco Soddu ha presieduto la celebrazione eucaristica per la consegna del mandato alle catechiste e ai catechisti. Hanno preso parte alla celebrazione, che è stata concelebrata dal vicario generale della diocesi mons. Salvatore Ferdinandi e dal direttore dell’ufficio catechistico diocesano don Riccardo Beltrami, i catechisti delle varie parrocchie della diocesi, i sacerdoti, religiose e religiosi.
Un mandato per l’evangelizzazione, nel predicare, servire in nome e per mandato di Gesù e della Chiesa e manifestare l’amorevolezza di Gesù nel servizio e nella testimonianza di vita. Un incontro di comunione col vescovo, i presbiteri e con tutta la comunità. Ogni servizio alla Chiesa è essenzialmente annuncio di Gesù, incontro con Gesù, discepoli di Gesù.
“Il catechista è una persona comune, padre e madre di famiglia, sono tutti coloro che avendo ricevuto il battesimo siamo testimoni di Gesù – ha detto il vescovo – testimoniare il Signore. Innanzi tutto dobbiamo mettere al centro la preghiera, senza la quale non possimoa fare niente, consapevoli che ogni dono viene da Dio. Ai ragazzi dobbiamo far incontrare lo sguardo di Gesù, chiediamo al Signore la sapienza del cuore affinchè possiamo accoglierlo nel nostro cuore e testimoniarlo nel mandato che ci viene dato”.
L’OMELIA DEL VESCOVO SODDU (audio MP3)
Al termine è stato presentato e consegnato il sussidio biblico sulle lettere di San Paolo ai Tessalonicesi e ai Filippesi, proposto dall’Azione Cattolica e dall’ufficio catechistico diocesano servizio Apostolato Biblico, redatto da laici e sacerdoti coordinati da Emanuela Buccioni, per una proposta di lectio da vivere insieme nelle parrocchie.
.