Ufficio catechistico – ritiro di Avvento

Domenica 12 dicembre nella chiesa di Sant’Antonio di Padova a Narni scalo si è tenuto l’incontro di Avvento sul tema: “Un’occasione per ricominciare” guidato da Emanuela Buccioni, organizzato dall’ufficio catechistico, settore apostolato biblico, rivolto ai catechisti in particolare, ma aperto a tutti gli adulti, come momento di formazione e riflessione nel periodo di preparazione al Natale, al quale hanno portato il loro saluto don Riccardo Beltrami codirettore dell’ufficio catechistico e don Angelo D’Andrea parroco di Sant’Antonio in Narni scalo. Un’occasione per ricominciare con la catechesi tratta da ”Parole di consolazione nella Bibbia” di Emanuela Buccioni: “In particolare ci si è soffermati sulle parole bibliche – spiega Emanuela Buccioni – che sostengono e illuminano l’esperienza di aver vissuto direttamente o indirettamente la malattia o un tempo di grandi cambiamenti, specie dettati dalla pandemia, per ricominciare dopo il tempo di smarrimento che stiamo vivendo. Insieme in ascolto di una Parola che ci consola e ci rilancia.
Il cambiamento è anche nella chiesa, come preparazione ulteriore al cammino sinodale che abbiamo cominciato e nel quale i laici nella chiesa possono con corresponsabilità dare un proprio contributo che nasca da un comune ascolto della parola di Dio, meditata anche attraverso l’esperienza di vita in famiglia, nel lavoro, nelle associazioni”. Alla catechesi è seguita una condivisione tra i presenti su esperienze dei temi trattati, trasformata in una breve preghiera recitata durante il momento seguente di adorazione eucaristica.
E’ stato il primo incontro in presenza dall’Avvento 2019, che ha dato molta gioia nei partecipanti soprattutto nel ritrovarsi e confrontarsi, segno ulteriore della ripartenza. Un primo incontro di un percorso duraturo di formazione dedicato agli adulti.