Ugci – progetto: La testimonianza – Diritto, Missione, Emergenza Sanitaria, la chiesa al tempo del Sars cov2

L’Unione Giuristi Cattolici Italiani, sezione di Terni «Tommaso Moro», organizza martedì 23 marzo 2021 alle ore 19.00 un convegno on line sul progetto « La Testimonianza» dedicato a Diritto, Missione, Emergenza Sanitaria. La Chiesa al tempo della Sars Cov2, sui canali Facebook e Youtube della diocesi di Terni-Narni-Amelia.
Interverranno: mons. Giuseppe Piemontese vescovo di Terni-Narni-Amelia sul tema: «In Comunione al tempo della pandemia Covid 19»
il prof. Luca Castelli docente di Diritto Pubblico all’Università di Perugia sule tema: «Libertà di culto e normazione di emergenza: profili costituzionali»
Sarà consegnato il premio UGCI TERNI DONNA 2021 alla dott.ssa Martina Pastorelli, giornalista «La Chiesa che c’è», la targa conferita ogni anno dall’Unione Giuristi Cattolici Italiani di Terni alla personalità femminile, umbra e non solo, he si è maggiormente distinta nei valori Cristiani e di Cittadinanza è stata assegnata per la seguente motivazione:
“Alla dottoressa Martina Pastorelli che durante l’emergenza sanitaria ha, attraverso la sua rubrica telematica “La Chiesa che c’è” raccolto con raffinata intelligenza e condiviso le iniziative che i singoli Pastori in tutta Italia avevano ideato per essere vicini ai propri fedeli. Tale rubrica ha fatto conoscere l’opera «nascosta» dei tanti preti, religiosi/e che quotidianamente si spendevano silenziosamente a sostegno della comunità, diffuso conforto e speranza tra i fedeli ed offerto modelli concreti. Giornalista puntuale e sempre misurata hanella sua opera professionale dato testimonianza autentica di attaccamento e fedeltà ai valori cristiani e civici e costituito modello di figura femminile cattolica”.
L’evento è patrocinato dalla Diocesi di Terni-Narni-Amelia, dalla Consigliera della Parità della Provincia di Terni e dalla Rivista telematica “Lavoro e Post Mercato”.
Modera Avv. Ermanno Ventura (Dir-. Comm. Dioc. TNA «Problemi sociali, del Lavoro , Giustizia e Pace». Pres. MCL Umbria )
Introduzione e conclusioni Avv. Diego Piergrossi (Pres. Ugci Terni , Antropologo giuridico )