In occasione della visita alla comunità pastorale di Aguzzo, Finocchieto e Vasciano, il vescovo ha incontrato i rappresentanti delle diverse aziende che operano nella zona industriale di Vascigliano e il neoletto sindaco di Stroncone, Giuseppe Malventani. Nella sala della comunità comunale l’incontro di conoscenza e dialogo: “E’ bello questo fervore, dove ce lavoro c’è vita e benessere, in una realtà quella del ternano dove ci sono tanti problemi, questa è una bella realtà – ha detto il vescovo – e vi auguro di progredire nel bene”.
Un’occasione d’incontro anche tra i vari imprenditori che hanno manifestato la necessità e l’impegno a fare squadra e mantenere rapporti con la nuova amministrazione comunale.
“La vicinanza al mondo del lavoro è importante anche nella presenza del vescovo – ha detto il sindaco Malvetani – gli imprenditori sono un bene prezioso che va rivalutato. Questa era una zona fiorente, ora un po’ in declino, per questo è necessario ridare nuova linfa con l’insediamento di nuovi investimenti e attenzione a questione ambientale. Favorire insediamento di aziende ecosostenibili”.
Successivamente il vescovo ha visitato l’azienda vinicola La Palazzola di Vascigliano che prende il nome dalla collina capeggiata da rovine di una antica torre medievale. Il vescovo, accompagnato dal proprietario sig. Grilli, ha visitato i vari luoghi dove viene prodotto, conservato, imbottigliato il vino. Al centro della produzione e ricerca c’è il rispetto per il territorio che attraverso il clima, la posizione ma soprattutto il suolo influenza e caratterizza la maturazione dell’uva, che viene lavorata secondo metodi artigianali e naturali.