Visita del vescovo al centro anziani di Narni scalo

Il vescovo Giuseppe Piemontese ha incontrato il 14 luglio i soci del centro sociale culturale per anziani Ancescao di Narni Scalo al parco dei Pini, accompagnato dal parroco don Stefano Monai e dal precedente parroco di Narni scalo don Stefano Mazzoli. Un’occasione per conoscere una delle realtà aggregative più significative del territorio che conta oltre 250 soci, molti dei quali giovani, e promuove tante attività per favorire l’aggregazione e combattere la solitudine. A presentare il centro è stata la presidente Graziella Raggi e il presidente del Cesvol Lorenzo Gianfelice. Nel centro sociale di Narni scalo vengono organizzate iniziative di natura culturale-ricreativa, ludico-sportiva, sociale e assistenziale, per dare ad anziani, giovani e a tutta la popolazione, momenti d’impegno sociale e civile nel contesto della cittadinanza attiva: gite, feste sociali, corsi di ginnastica e yoga, corsi di ricamo, cucito e maglia, corsi di canto e teatro, la festa dei nonni e dei nipoti, gli incontri culturali ed i soggiorni marini e la visita periodica alla casa di cura per anziani e nelle scuole.

Il vescovo si è complimentato per le attività e le iniziative promosse nel quartiere: “la vita associativa ha molti lati belli e diventa momento di arricchimento e di gioia. Umanità cultura, festa, soprattutto incontro: è quello che serve oggi in una società in cui le persone avanti con gli anni sono sempre più numerose. Questo richiede che ognuno di noi svolga la sua missione fino alla fine. La saggezza, l’umanità, l’esperienza di cui sono ricchi gli anziani va assolutamente condivisa e proposta. Avete sperimentato il disagio e periodi in cui si è dovuto lavorare per realizzare progetti di vita, oggi, specie i giovani, questa esperienza non c’è ed è più difficile affrontare situazioni difficili e gli ostacoli della vita. Voi allora potete dare un segno di speranza, di fiducia nel Signore, di umanità, di dialogo e di benevolenza, un apporto di umanità nella società nella quale viviamo mettendola a disposizione degli altri. La saggezza è una ricchezza che si conquista un po’ alla volta: mettetela a disposizione delle vostre famiglie e delle situazioni con cui venite contatto; approfondite e mantenete sempre vivo un dialogo su questi aspetti e di confronto sulle vostre esperienze”.

Il centro sociale Ancescao di Narni Scalo in questi anni ha stretto gemellaggi con associazioni Ancescao di Lugnano in Teverina, Civita Castellana, Corciano, Otricoli, Castel Viscardo, Montepulciano e Penna in Teverina. Importanti poi le collaborazioni con le scuole e con altre associazioni locali, provinciali e regionali.