Visita pastorale – incontro di preghiera a Castiglione di Cottanello

A conclusione del secondo giorno della visita pastorale alle parrocchie di Lugnola e Configni, c’è stato l’incontro del vescovo con la comunità di Castiglione di Cottanello che è parte della parrocchia di santa Maria Assunta in Configni.
Nella chiesa del Santissimo Salvatore si è tenuto l’incontro di preghiera presieduto dal vescovo che ha sottolineato l’amore grande del Signore per gli uomini “con la sua passione e morte e la sua Risurrezione ci è stata donata questa amicizia grande che il Signore ci dimostra, ci dichiara. Da parte nostra va coltivata e approfondita”.
Ha poi parlato della visita pastorale come “la presenza del Signore nelle nostre famiglie, alle nostre persone. La domanda straordinaria che ci vogliamo porre è se veramente voi battezzati, persone che hanno celebrato i sacramenti coltivate questa vita di amicizia con il Signore, perché la visita pastorale è anche un momento di verifica, di riflessione del modo come noi viviamo la nostra vita cristiana, come singoli e come comunità cristiana, che si radunano la domenica attorno all’altare per celebrare l’Eucarestia e che pongono sull’altare preoccupazioni, speranze, la loro vita quotidiana”.
Il vescovo ha poi dialogato con le persone presenti che hanno manifestato le loro difficoltà e speranze in particolare legate alla chiesa e alla sua ristrutturazione ma anche per la piccola comunità di fedeli che è sempre più esigua. La prospettiva indicata dal vescovo è stata quella di essere parte più attiva della comunità pastorale di Configni e Lugnola sia nella’ambito della formazione catechistica dei ragazzi, che nel consiglio pastorale parrocchiale.
Al vescovo è stata donata una foto della processione della Madonna del Rosario che viene celebrata a Castiglione la prima domenica di ottobre.