XXX Giornata nazionale per il sostentamento dei sacerdoti diocesani il 25 novembre

L’appuntamento annuale richiama l’attenzione dei fedeli sull’opera instancabile dei 35mila sacerdoti cattolici italiani, sempre in mezzo a noi e pronti ad aiutarci nelle fatiche della vita.
Le Offerte date per il sostentamento dei sacerdoti sono lo strumento che permette a ogni fedele cattolico di contribuire, secondo un principio di corresponsabilità, al sostentamento di tutti i sacerdoti diocesani, che assicurano una presenza costante in tutte le parrocchie per annunciare il Vangelo e supportare le comunità.
Destinate all’Istituto Centrale Sostentamento Clero, queste offerte sono uno strumento perequativo e di solidarietà nazionale, che è stato definito dallo Stato italiano e dalla Chiesa Cattolica nel Concordato del 1984, per sostenere l’attività pastorale dei 35mila sacerdoti diocesani.
Ogni fedele può partecipare al sostentamento dei sacerdoti sia attraverso la destinazione dell’8 per mille, indicata nella dichiarazione dei redditi, sia anche attraverso offerte liberali deducibili.

Per sostenere i sacerdoti diocesani con le Offerte attraverso l’iniziativa “Insieme ai sacerdoti”, si hanno a disposizione 4 modalità:
1 – Conto corrente postale n. 57803009 per effettuare il versamento alla posta.
2 – Carta di Credito: con CartaSì i titolari possono inviare l’Offerta chiamando il numero verde 800 825000 oppure collegandosi al sito Internet www.insiemeaisacerdoti.it
3 – Versamento in banca con bonifico a favore dell’Istituto Centrale Sostentamento Clero-Erogazioni Liberali (elenco banche www.insiemeaisacerdoti.it).
4 – Istituti Diocesani Si può anche effettuare il versamento direttamente presso gli Istituti Diocesani Sostentamento Clero (elenco su www.insiemeaisacerdoti.it).
Ricordiamo che l’offerta è deducibile. dal proprio reddito, fino ad un massimo di 1032,91 euro annui. Conservare l’estratto conto della carta di credito per i successivi 5 anni solari.

Sostegno economico alle diocesi 2017

sostentamento clero erogazioni liberali 2017