Assemblea diocesana – “Chiesa, famiglie e ragazzi incontro a Gesù” – Le foto e le relazioni

“Chiesa, famiglie e ragazzi incontro a Gesù” Verifica del passato, orientamenti per il futuro è l’assemblea ecclesiale diocesana in programma nella Cattedrale di Terni, nei giorni 9, 15 e 16 marzo 2017, dalle ore 16.30 alle ore 19.30.
“Nel cuore della Quaresima, siamo convocati attorno alla Parola di Dio – spiega il vescovo Piemontese – perché nell’ascolto, nella preghiera e nel dialogo fraterno ci aiutiamo a convertirci e a crescere nella carità. L’Assemblea si colloca all’interno del cammino di “Comunione e Missione”, che è stato intrapreso dalla nostra Diocesi e pone al centro il tema dell’Iniziazione cristiana” dalla cui qualità dipende la vita stessa della comunità ecclesiale. In particolare la riflessione comune prenderà l’avvio dalla verifica della attuazione del «Direttorio diocesano per i ‘Iniziazione cristiana dei ragazzi» a cinque anni dalla sua pubblicazione, e alla luce degli Orientamenti per l’annuncio e la catechesi della Conferenza Episcopale Italiana «Incontriamo Gesù», del giugno 2014″.
L’invito è rivolto a tutti coloro che si sentono parte della Chiesa, in particolare ai presbiteri, diaconi, ministri vari, catechisti, religiosi, membri dei Consigli parrocchiali, delle associazioni, dei Movimenti, dei Gruppi ecclesiali, le famiglie, specie quelle coinvolte direttamente nella formazione cristiana dei propri figli, i giovani.
L’Assemblea ecclesiale, nel primo giorno, presenterà i risultati e le informazioni provenienti dai questionari, le relazioni da parte dei Vicari delle Foranie e gli interventi dei partecipanti per raccontare esperienze positive, difficoltà, prospettive e buone prassi già in atto o in via di realizzazione. Questo permetterà di “fotografare” la realtà attuale del nostro essere Chiesa che genera alla fede, la comunica per una vita cristiana sempre più profonda e autentica.
Il secondo giorno Don Carmelo Sciuto, docente di Catechetica, partendo dai risultati della verifica diocesana, aiuterà a leggere la realtà di chiesa locale e a trovare risposte alle questioni emerse.
Il terzo giorno sarà il momento della sintesi, degli orientamenti e delle prospettive, nel discernimento comunitario, insieme al Vescovo per orientamenti comuni e percorsi rinnovati di Iniziazione cristiana dei ragazzi.

ASSEMBLEA ECCLESIALE – INTRODUZIONE DEL VESCOVO PIEMONTESE
IL SUSSIDIO PER LA PREGHIERA INIZIALE
PROGRAMMA ASSEMBLEA ECCLESIALE 2017
RELAZIONE VERIFICA INIZIAZIONE CRISTIANA ASSEMBLEA DIOCESANA – DON STEFANO MAZZOLI