Giubileo dello scoutismo domenica 21 febbraio – Le foto e il video

Celebrato dagli Scout ternani il loro giubileo diocesano, domenica 21 febbraio con il vescovo Giuseppe Piemontese nella cattedrale di Terni. Nella giornata del “Thinking Day”, ovvero la “Giornata del pensiero”, al termine della quale ogni scout dona un simbolico “penny” che viene devoluto a progetti di sostegno a situazioni di difficoltà, i gruppi Scout Terni 1 della parrocchia S. Gabriele dell’Addolorata, Terni 2 della parrocchia S. Antonio di Padova, Terni 3 della parrocchia di S. Giovanni Bosco, Terni 9 della parrocchia Immacolata Concezione hanno festeggiato dalla mattinata in varie parti della città per il “Thinking Day” dove si ritroveranno i “Lupetti” e le “Lupette” (8-11 anni), gli “Esploratori” e le “Guide” (12-16 anni), i “Rover” e le “Scolte” (17-20 anni) per momenti di gioco e di festa con le tradizioni, il passato, il presente e il futuro della città di Terni, in un filo rosso ideale che ricalca la filosofia insita nel movimento scout: conoscere il passato per interpretare il presente e cambiare il futuro. Un incontro comunitario che si è concluso in Cattedrale con il passaggio della porta santa della Misericordia e la partecipazione alla celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo alla presenza del vicesindaco di Terni Francesca Malafoglia.

S1800309

E’ stata, infine, consegnata la Carta del Coraggio, elaborata e votata a San Rossore durante la Route Nazionale, che raccoglie il frutto del cammino delle comunità Rover-Scolte di tutta Italia: le richieste che vengono dagli stessi ragazzi e il loro impegno in prima persona per “lasciare il mondo migliore di come l’abbiamo trovato”. I “penny” raccolti verranno devoluti all’AS.SO.S., Associazione Solidarietà e Sviluppo che opera in Kenya, Tanzania ed Uganda.

S1800291

FOTOGALLERY

Scout giubileo Cattedrale Terni 2016 (6)

VIDEO DELLA CELEBRAZIONE CON IL VESCOVO