Santuario Madonna del Ponte – catechesi sull’ Amoris Laetitia

Domenica 17 aprile alle ore 19 al termine della celebrazione eucaristica delle 18, al santuario diocesano della Madonna del Ponte di Narni scalo, si terrà una catechesi sulla esortazione apostolica di Papa Francesco’”Amoris Laetitia” che sarà guidata da mons. Piergiorgio Brodoloni rettore del santuario e vicario episcopale per la Pastorale.
L’incontro si concluderà alle ore 20.15 con la cena fraterna.
Un incontro per approfondire alcuni aspetti dell’esortazione apostolica inerenti la gioia dell’amore nella famiglia e la prassi pastorale.
L’esortazione apostolica post-sinodale “sull’amore nella famiglia”, datata 19 marzo, raccoglie i risultati di due Sinodi sulla famiglia indetti da Papa Francesco nel 2014 e nel 2015, le cui relazioni conclusive sono largamente citate, insieme a documenti e insegnamenti dei suoi predecessori e alle numerose catechesi sulla famiglia dello stesso Papa Francesco. Molti i contributi di diverse Conferenze episcopali del mondo (Kenya, Australia, Argentina…) e di citazioni di personalità significative come Martin Luther King o Erich Fromm.
“Il cammino sinodale ha permesso di porre sul tappeto la situazione delle famiglie nel mondo attuale, di allargare il nostro sguardo e di ravvivare la nostra consapevolezza sull’importanza del matrimonio e della famiglia. Al tempo stesso, la complessità delle tematiche proposte ci ha mostrato la necessità di continuare ad approfondire con libertà alcune questioni dottrinali, morali, spirituali e pastorali. La riflessione dei pastori e dei teologi, se è fedele alla Chiesa, onesta, realistica e creativa, ci aiuterà a raggiungere una maggiore chiarezza». (AL 2)