Azione Cattolica – le associazioni parrocchiali riflettono sul vangelo di Marco e sull’enciclica di papa Francesco

Papa Francesco ci ricorda spesso i tre elementi del discernimento: riflettere sul quotidiano significa assegnare alla storia della salvezza lo sforzo di comprensione di ciò che Dio ci chiede ogni giorno; indagare ed approfondire perché non basta percepire il fatto ma analizzarlo con coscienza e mente aperta; scegliere alla luce delle scritture e della nostra coscienza formata dallo studio e dalla carità. Non c’è dubbio che la pandemia ci ha privato di alcuni strumenti che ci aiutavano in questa attività specie il confronto comunitario fatto anche di dialettica e confronto personale. Nel prendere atto dobbiamo sforzarci affinché il distanziamento fisico non ci impedisca questa riflessione comunitaria perché se la fede è essenzialmente un incontro personale con Dio questa si alimenti e si rafforza con in confronto delle esperienze comuni.
La Azione Cattolica diocesana ha cercato di mantenere vivo questo dialogo utilizzando strumenti inusuali specie piattaforme informatiche. Diversi gli incontri nei mesi di gennaio e febbraio in varie parrocchie della diocesi.
Ad Alviano sono stati fatti 2 incontri di riflessione sul Natale e in rapporto di coppia. Ad Attigliano 2 incontri sul Vangelo di Marco e un’alternativa alla vita. A Borgo Bovio sul Vangelo di Marco. A Borgo Rivo una iniziativa dei Giovani su città e contenuti del manifesto 51. A San Salvatore ogni Martedì una Lectio divina. La Parrocchia del Duomo un incontro per leggere il Vangelo di Marco. Analoga iniziativa con 2 incontri a Gabelletta così come a Guardea.
La parrocchia di Nostra Signora di Fatima a Gabelletta ha proposto anche 2 incontri di approfondimento dell’Enciclica “Fratelli Tutti”, analogamente a Borgo Rivo ed alla parrocchia di San Matteo con 3 incontri programmati nel periodo Quaresimale. I giovani di Terni Nord si sono anch’essi incontrati per approfondire il Vangelo dell’anno liturgico. A questa vanno aggiunte le iniziative per i 40 anni della visita di Giovanni Paolo secondo il cui primo incontro si è tenuto il 19 febbraio, nonché la 2 seconda edizione della “Bibbia giorno e notte” ed il prossimo incontro su Dialogo e ricerca comune in “Amoris Letitia” a cura dalla Azione Cattolica Diocesana.
La Quaresima deve essere un momento in cui ciascuno di noi deve dedicare una porzione del suo tempo alla preghiera, alla riflessione ed alla carità.